Advertisement

 

La nuova serie che racconta le trasformazioni dell’arte in questo periodo storico

Advertisement

 

 

DODICESIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO ALLE 20.45

ANCHE ON DEMAND E IN STREAMING SU NOW TV

 

Disponibile in streaming gratis per tutti

su https://video.sky.it/arte e sui profili social di Sky Arte

 

 

 

Appuntamento a giovedì 18 febbraio per la dodicesima puntata di The Square. Spazio alla cultura, la nuova serie condotta da Nicolas Ballario in onda su Sky Arte e realizzata da Tiwi.

 

L’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi. Per questo, dopo le serie Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle e Musei, in un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte mette a disposizione di tutti anche The Square che andrà in onda ogni giovedì alle 20:45 e sarà disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

 

The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.

 

Nella dodicesima puntata di The Square, Nicolas non resiste alla tentazione di fare una gita fuori porta per visitare il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma e la mostra Una storia per il futuro, dedicata ai dieci anni di attività del museo, aperta al pubblico da mercoledì 17 febbraio. Grazie a una serie di incontri curiosi con la Presidente Giovanna Melandri, il Direttore Artistico Hou Hanru e il critico Achille Bonito Oliva, Nicolas scoprirà che al MAXXI tutto lo staff si è mobilitato apposta per accoglierlo.

 

La prima ospite in collegamento via web è l’avvocato Cathy La Torre, attivista e impegnata nella difesa dei diritti civili. Nel suo libro Nessuna causa è persa racconta di episodi in cui ha difeso diritti “che ancora non esistevano”, legati al mondo LGBTQI o a minoranze che in lei hanno trovato una sostenitrice.

 

I teatri sono ancora chiusi, ma La Scala di Milano ha ricominciato a mettere in scena le sue rappresentazioni e così farà con Salomè, che esordirà il 20 febbraio anche senza pubblico in platea. In attesa di vederla, la clip in animazione di questa puntata è dedicata proprio alla figura di Salomè.

 

La puntata procede con La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia, che avrà luogo a marzo con il coinvolgimento di istituzioni, comuni, scuole e associazioni per una rete di eventi diffusa sul territorio.

 

Il secondo ospite di questa puntata è il grande Marco Giallini: un attore esplosivo che ci racconta dei suoi esordi e della sua carriera – prima nel teatro, poi nel cinema e anche in TV – e di qualche sogno nel cassetto in cui, perché no?, potrebbe essere coinvolto anche Nicolas.

 

La puntata si conclude come sempre con l’agenda della settimana… buona visione, e appuntamento alla prossima!

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCalabria: autorizzazione e accreditamenti sanitari, Sapia (M5S) e Guccione (Pd) lanciano l’allarme, “situazione gravissima, potrebbe esplodere una ‘bomba’”
Articolo successivoNapoli, via Tino di Camaino: senzatetto vive e dorme su un marciapiede

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui