Advertisement

La pandemia vista – e raccontata – da dieci donne italiane residenti in Germania
“Donne all’Ultimo Grido” ha raccolto in un libro le loro storie “da urlo”

Sarà disponibile gratuitamente a partire dall’8 marzo “Un urlo ci salverà. Dieci storie da urlo di italiane in Germania”, progetto editoriale del Comites di Dortmund nato dalla collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Advertisement

La presentazione del libro si svolgerà durante l’evento digitale “Un urlo ci salverà, storie di donne e pandemia” live lunedì 8 marzo alle ore 18 su Zoom e organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna dal Comites di Dortmund e da “Donne all’Ultimo Grido” in collaborazione con “Il Mitte”, quotidiano online per gli italiani in Germania e media partner dell’iniziativa.

“Un urlo ci salverà” raccoglie le storie di dieci donne italiane della circoscrizione consolare di Dortmund alle prese con la pandemia e le difficoltà da lockdown. Ad accomunare le protagoniste, diverse tra loro per età e vissuto, oltre alla condizione di espatriate, la resilienza e la capacità di resistere nell’importantissimo ruolo di sostegno non solo per le loro famiglie, ma anche per il tessuto sociale che le circonda.
Nell’urlo queste donne hanno trovato la forza e l’energia per reagire e andare avanti: non urla di disperazione o di abbandono, quindi, ma di coraggio e di speranza, di resistenza e di rinascita. E facendo sentire le loro voci, urlando in modo costruttivo e sano, queste dieci donne lanciano un messaggio di positività e di consapevolezza: al termine di ogni storia, infatti, un QRcode consente di accedere al file audio originale e ascoltare dalla viva voce delle dieci intervistate una frase, un inno o un motto che meglio le rappresenta.

A introdurre le testimonianze, un importante studio della Dott.ssa Erica Villafranca coinvolta nel progetto al fine di delineare un quadro del momento storico attuale: dopo aver sottoposto le dieci donne al test di Luscher (che associa le emozioni ai colori), la psicologa “fotografa” e analizza la condizione psicologica e sociologica delle donne durante la pandemia.

Nel libro anche una ricca parte illustrativa realizzata dal collettivo femminile anonimo Lediesis che ha ritratto le protagoniste delle dieci storie da urlo con lo stile originale e inconfondibile che caratterizza i loro interventi di Street Art in Italia: quelle Superdonne ritratte con la mitica “S” di Superman che sono diventate ormai un’icona per l’altra metà del cielo che non si arrende.
“Siamo orgogliose e felici di aver contribuito a realizzare questo progetto – spiegano le fondatrici di ‘Donne all’Ultimo Grido’ – perché mai come in questo momento crediamo sia fondamentale per le donne tirare fuori la voce perché possa essere di aiuto a chi ancora non l’ha trovata o semplicemente non è ancora riuscita a farla sentire, come in un passaparola di entusiasmo senza confini. Per questo, durante la presentazione del libro, interverranno alcune delle donne intervistate che faranno sentire la loro voce e, se vorranno, anche il loro urlo.”

Per ricevere gratuitamente una copia del libro sarà sufficiente inviare a partire dall’8 marzo un’e-mail a info@comites-dortmund.de

Ufficio Stampa “Donne all’Ultimo Grido”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa forza della natura altoatesina: Pur Südtirol propone una speciale selezione di bontà regionali, migliori alleate per la salute di corpo e mente
Articolo successivoConfindustria Puglia / Il Presidente Sergio Fontana: regolarità contributiva per ottenere i ristori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui