Advertisement

Tre film nominati per l’EFA Young Audience Award 2021

Partner di 38 Paesi prenderanno parte all’evento che si svolgerà in forma ibrida
Anche in tempi difficili come questi, con le sale cinematografiche chiuse in molti paesi, l’EFA Young Audience Award invita i 12-14enni di tutta Europa a far parte della giuria internazionale, a guardare i tre film nominati e a votare per decretare il vincitore del Young Audience Award 2021

La European Film Academy (EFA) ed EFA Productions annunciano e si congratulano con i tre film nominati per l’EFA Young Audience Award 2021:

PINOCCHIO DIRETTO DA Matteo Garrone Italia/Francia
THE CROSSING FLUKTEN OVER GRENSEN DIRETTO DA Johanne Helgeland Norvegia
WOLFWALKERS DIRETTO DA Tomm Moore & Ross Stewart Irlanda/Lussemburgo

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa all’EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2021 e cerca giovani giurati 12-14enni

Advertisement

 

Il Museo Nazionale del Cinema conferma anche quest’anno la partecipazione all’EFA Young Audience Award 2021 e invita i ragazzi di età compresa fra i 12 e 14 anni a far parte, insieme ai coetanei europei, della giuria internazionale che decreterà domenica 25 aprile il Miglior Film Europeo per ragazzi 2021.

Questa edizione che coinvolge ben 38 paesi si svolgerà online. I giovani giurati potranno vedere i tre film selezionati in streaming dal 21 al 24 aprile 2021 e partecipare su zoom a incontri, attività e discussioni con esperti del settore e ospiti.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi entro il 14 aprile 2021 compilando il modulo CLICCA QUI. La cerimonia di premiazione sarà visibile il 25 aprile 2021, in diretta dalla Germania, sul sito dello Young Audience Award

 

In Italia l’evento è organizzato da Museo Nazionale del Cinema di TorinoFondazione Culturale Niels Stensen di FirenzeAlice nella Città  in accordo con Fondazione Cinema per Roma, Circuito Cinema Scuole di Genova.

Anche quest’anno la procedura per le nomination si è svolta due fasi: un comitato
internazionale composto dal membro dell’EFA Board Graziella Bildesheim (produttrice/Italia) e gli esperti Levan Dvali (Taoba International Youth Film Festival/Georgia), Nicola Jones (Goldener Spatz/Germania), Dimitris Spyrou (Olympia Children’s Film Festival/Grecia) e Annelot Tijs (Eye Film Institute/Paesi Bassi) ha pre-selezionato 8 film. Una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA – Matteo (Itala), Marta (Croazia), Anissa (UK), Zofia (Polonia) e Vasileios (Grecia) ha poi visto questi 8 film e decretato le tre nomination.
I tre film nominati saranno proiettati a delle giurie di ragazzi tra i 12 e i 14 anni nei seguenti 38 paesi di tutta Europa e oltre:
AUSTRALIA
AUSTRIA BELGIO BOSNIA ERZEGOVINA BULGARIA CROAZIA
CIPRO REPUBBLICA CECA DANIMARCA ESTONIA
FRANCIA
GEORGIA
GERMANIA GRECIA
GROENLANDIA
UNGHERIA ISLANDA IRLANDA
ITALIA
KOSOVO LETTONIA LITUANIA LUSSEMBURGO MALTA MONTENEGRO MACEDONIA DEL NORD
NORVEGIA POLONIA PORTOGALLO ROMANIA
RUSSIA
SERBIA SLOVACCHIA
SLOVENIA SPAGNA
SVIZZERA
TURCHIA REGNO UNITO
In tutte questi Paesi, l’EFA Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità – in sala, laddove è possibile, oppure online. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa, esperienza che molti di loro faranno per la prima volta: l’Europa non sarà più un’entità astratta ma un’esperienza concreta!
E a fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che voterà per decretare il film vincitore che sarà annunciato con una cerimonia di premiazione il 25 aprile, condotta dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa (Belgio).
La premiazione sarà trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.
L’ EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali (l’elenco completo è disponibile qui). Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città), Museo Nazionale del Cinema (Torino).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePd, Melilli: “Un grande in bocca al lupo a Provenzano e Tinagli”
Articolo successivoSuperbonus 110% per una riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui