PARLAMENTO EUROPEO E PARLAMENTTI NAZIONALI INSIEME PER UN’EUROPA FEDERALE, SOVRANA E DEMOCRATICA
Martedì 4 maggio, dalle 18.00 alle 19.45, si terrà l’evento online “Parlamento europeo e parlamenti nazionali insieme per un’Europa federale, sovrana e democratica” in vista dell’inaugurazione della Conferenza sul futuro dell’Europa e nell’ottica di sviluppare una rete di parlamentari europei e nazionali pro-europei e federalisti, che si attivi nel quadro dei lavori della conferenza.
L’iniziativa è promossa dal Movimento Federalista Europeo insieme all’UEF (Unione europea dei federalisti), in collaborazione con il Gruppo Spinelli. Vi allego la locandina, con l’invito a partecipare. L’evento è pubblico e aperto a tutti e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Movimento Federalista Europeo .
Chiunque fosse interessato e/o desiderasse maggiori informazioni può contattarci scrivendo all’indirizzo mfe@mfe.it o ufficiostampa@mfe.it.
L’iniziativa è organizzata nel contesto della campagna “La nostra Europa federale, sovrana e democratica” e del relativo appello sottoscrivibile sul sito www.lanostraeuropafederale.it
Movimento Federalista Europeo
Presidenza nazionale: Via Poloni, 9 – 37122 VERONA,
tel. (+39) 045.8032194 – fax. (+39) 045. 8032194
Segreteria nazionale: Via Villa Glori, 8 – 27100 PAVIA,
tel. (+39) 0382.530045 – fax. (+39) 0382.578875
Sito Web: www.mfe.it
Email: mfe@mfe.it
Il Movimento Federalista Europeo è stato fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli insieme ad un gruppo di antifascisti che aveva individuato nella battaglia per la creazione della Federazione europea, cioè degli Stati Uniti d’Europa, lo scopo prioritario della lotta politica per affermare stabilmente nel Vecchio continente la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale.
Il MFE non è né un partito né un semplice gruppo di pressione. La sua lotta segue la linea tracciata dal Manifesto di Ventotene (1941). Il MFE vuole unire e non dividere le forze favorevoli all’unità europea e, per garantirsi l’autonomia culturale, politica, finanziaria ed organizzativa, basa la sua esistenza sull’autofinanziamento e sul lavoro volontario dei militanti. Sul piano della lotta politica, il MFE rifiuta la violenza come metodo di lotta politica. Battendosi per la creazione di un nuovo assetto di potere in Europa e non per conquistare dei poteri esistenti, esso non partecipa alle elezioni, né rappresenta interessi corporativi o stabilisce discriminanti ideologiche.
Il MFE rivendica un ruolo costituente del popolo federale europeo e “conduce la sua lotta per la federazione europea, o per il suo primo nucleo aperto a tutti gli Stati che non abbiano partecipato alla sua costituzione, nel quadro dell’Unione Europea dei Federalisti (UEF), di cui costituisce la sezione italiana, e la sua lotta per gli altri obiettivi intermedi e per il suo obiettivo finale nel quadro del Movimento Federalista Mondiale (WFM), di cui costituisce la sezione italiana.” (Art. 2 dello Statuto)
Attualmente il MFE conta più di 90 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale.