Advertisement

Genova. Nuovo appuntamento, lunedì 17 maggio alle 17.30, con Conversazione in Biblioteca, in occasione della presentazione del libro “Fuori dal Comune” di Elisa Serafini, diventata nel 2017 l’assessore più giovane del Comune di Genova.

Proprio da questa esperienza è nato il volume in cui l’autrice, laureata Magistrale Liuc nel 2013, presenta una riflessione a partire dalle difficoltà sperimentate nello svolgere il suo compito: dall’eccesso di burocrazia, ai conflitti di interesse spesso presenti nel mondo della politica locale.“Efficienza e trasparenza nell’amministrazione locale, un mondo possibile?” è il tema di grande attualità che dà il titolo all’incontro e su cui i partecipanti saranno chiamati a discutere.

Advertisement

Il percorso da assessore di Elisa Serafini, che si è concluso dopo un anno con le dimissioni, viene riletto, pur evidenziando tutte le difficoltà incontrate, in modo propositivo attraverso un’analisi approfondita e corroborata da documenti scaricabili online, formulando una e vera propria proposta di riforma della politica locale, tesa a restituire ai cittadini un’amministrazione trasparente ed efficiente.

Nel 2018, dopo l’esperienza al Comune di Genova, Serafini ha fondato il “Forum Economia Innovazione”, primo incubatore no profit di politiche pubbliche in Italia.

Discuteranno con l’autrice il professor Rodolfo Helg, direttore della Scuola di Economia e Management della Liuc e il professor Renato Ruffini, docente di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.

Modera il giornalista Matteo Muzio. Per partecipare, clicca qui.

Mella foto l’autrice Elisa Serafini e la copertina del suo volume.

(E.B.)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl ministero del catechista Nel 2020 ACS ha sostenuto 18.389 catechisti in tutto il mondo
Articolo successivoIL BONUS BELLANOVA È FERMO AL PALO PER UN’IMPRESA SU 4.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui