Advertisement

In Italia donne e giovani penalizzati. Zeta Service, best practice italiana con l’80% di lavoratrici donne e il 50% di under 35, ha scelto di puntare tutto sulla formazione dei giovani, l’empowerment delle donne e il sostegno alla maternità.

 

Questa mattina, intervenendo agli Stati Generali della Natalità, il Premier Mario Draghi ha commentato il basso numero di nascite dicendo “È un’Italia che finisce di esistere”. Come sottolineato dallo stesso Premier, molte coppie vorrebbero avere più figli, ma si trattengono per questioni economiche. Soprattutto i giovani, che per anni lavorano in condizioni precarie.

Advertisement

 

Già qualche giorno fa, in occasione del Social Summit di Oporto, il Premier aveva detto: “Troppi Paesi dell’Ue hanno un mercato del lavoro a doppio binario, che avvantaggia i garantiti – in genere i lavoratori più anziani e maschi – a spese dei non garantiti, come le donne e i giovani. […] Questo sistema è profondamente ingiusto e costituisce un ostacolo alla nostra capacità di crescere e di innovare”.

 

Al Premier vuole rispondere con questa lettera aperta Silvia Bolzoni, CEO & Founder di Zeta Service, azienda specializzata in paghe, amministrazione del personale, consulenza del lavoro e consulenza HR.

 

Un’azienda che ha dimostrato come cambiare e innovare sia non solo possibile, ma auspicabile, con l’80% di dipendenti donne e il 50% under 35, che in 18 anni è passata da 3 collaboratori a 300, che lavorano presso 8 sedi sul territorio italiano, per oltre 1300 clienti, continuando a crescere anche durante la pandemia.

 

Qui essere donna o essere giovane non sono elementi di ostacolo alla carriera, così come scegliere di essere genitore. Il 50% dei lavoratori di Zeta Service ha figli, il 40% sono mamme, l’azienda da sempre accompagna i genitori con percorsi di supporto alla genitorialità e agevolazioni per il work life balance.

 

L’azienda sostiene in particolar modo le donne e l’empowerment femminile, decostruendo attivamente ogni tipo di stereotipo o pregiudizio che limita la crescita professionale delle donne.

 

La lettera:

Caro Premier Draghi, in Zeta Service spazio ai giovani, alle donne e alla maternità!

 

Caro Premier Draghi,

sono la Presidente di Zeta Service, un’azienda milanese con 8 sedi in Italia, 1300 clienti e 300 collaboratori e collaboratrici che si occupa di paghe, amministrazione del personale e formazione e che oggi guido insieme ai miei figli Debora e Ivan Moretti.

Concordo totalmente con il suo pensiero relativo ai giovani, alle donne e alla genitorialità, ed è per questo che da 18 anni faccio di Zeta Service un esempio virtuoso su questi temi.

Siamo un’azienda giovane, con un’età media di 35 anni e con il 50% di persone sotto i 35 anni. Amiamo dare spazio a chi ha volontà e voglia di fare, le competenze possiamo insegnarle noi, ciò che cerchiamo nei giovani che selezioniamo è la positività e l’entusiasmo.

Abbiamo il CAMPUS ZS, un percorso formativo dedicato ai neolaureati che prevede una formazione completa e gratuita sul mondo delle paghe e dell’amministrazione del personale, che dà la possibilità ai partecipanti di essere scelti, in base al merito, per iniziare uno stage nella nostra azienda con lo scopo di essere assunte alla fine del percorso. Nell’edizione 2021 il 50% dei partecipanti ha avuto accesso allo stage.

Formare i giovani è per noi il miglior modo di avere i professionisti del futuro, e il 65% dei nostri manager è cresciuto e si è formato in ZS acquisendo maggiori competenze e responsabilità nel tempo, grazie alla costante formazione tecnica e trasversale che proponiamo alle nostre risorse.

Durante l’ultimo anno abbiamo organizzato circa 100 ore di webinar di formazione tecnica e 260 ore di webinar legati alla crescita personale, video pillole sulla gestione del lavoro da casa e sul funzionamento dei nuovi strumenti digitali.

Promuoviamo la crescita e l’empowerment delle donne, al nostro interno abbiamo l’80% di donne e considerando le posizioni di leadership,  l’80% di  queste è occupato da donne, di cui il 75% mamme. 

La maternità è per noi un momento speciale di crescita e sviluppo di nuove competenze utili per il lavoro, è una sorta di master speciale, la consideriamo un valore che influenza positivamente la carriera delle nostre collaboratrici o le nostre nuove assunzioni: recentemente abbiamo assunto una donna durante il suo periodo di maternità e, una volta terminata la maternità, ha iniziato a lavorare da noi con l’orario ridotto, come è ovvio, per l’allattamento.

La genitorialità in azienda è sostenuta (50% di genitori), garantiamo a tutti genitori autonomia nell’organizzazione del lavoro in base agli impegni personali, smart working al 100% negli ultimi mesi di gravidanza per le donne e nel primo mese dalla nascita ai papà. Abbiamo un programma di incontri sulla genitorialità con dei professionisti e un baby pack per festeggiare l’arrivo di ogni bimbo/bimba.

Dall’inizio della pandemia, facendo un lavoro essenziale per le aziende visto che elaboriamo oltre 140.000 buste paga al mese, abbiamo fortunatamente continuato ad assumere: 49 persone inserire in azienda da febbraio 2020 ad oggi, di cui il 60% under 35, e il 70 % donne, tra queste 10 mamme.

Ho creato Zeta Service con il desiderio di realizzare un ambiente di lavoro dove le persone potessero essere felici e serene, che mettesse il benessere delle persone al di sopra di ogni logica di fatturato, e poter creare posti di lavoro è la mia più grande soddisfazione insieme al fatto di essere da 12 anni nella classifica dei migliori posti di lavoro in Italia! 

La nostra esperienza, a conferma delle sue parole, ci ha insegnato che puntare sui giovani e sulle donne porta un enorme valore in azienda e ci ha permesso di crescere – passando da 3 a 300 collaboratori in 18 anni – soprattutto di continuare ad assumere. Infatti ancora oggi siamo alla ricerca di nuove persone da aggiungere al nostro team, le posizioni aperte sono visibili sul nostro sito, e le donne che abbiano già figli, che siano in gravidanza, che siano in maternità, che desiderino dei figli in futuro o a breve, o che abbiano deciso di non averne… in qualunque momento della loro vita siano, sono le benvenute!

Silvia Bolzoni – Presidente Zeta Service

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLe inchieste del Rapporto Centro del Sole 24 Ore in edicola venerdì 14 maggio in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Molise, Emilia Romagna e Abruzzo
Articolo successivoCOMUNE CASSANO_Atto di indirizzo della Giunta Comunale per verifica condizioni statiche e manutentive e riqualificazione Vecchio Municipio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui