Advertisement

20 maggio 2020

Corte dell’Ontario Canadese stabilisce che l’abbattimento del Volo Ukraine Airlines 752 fu atto intenzionale di terrorismo

Advertisement

In una decisione emessa il 20 maggio 2021, il giudice Edward Belobaba della Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario ha stabilito che:

l’abbattimento del Volo 752 da parte della parte imputata (Repubblica Islamica dell’Iran) è stato un atto di terrorismo e costituisce “attività terroristica” ai sensi del SIA (State Immunity Act – Legge sull’Immunità dello Stato), del JVTA (Justice for Victims of Terrorism Act – Legge sulla Giustizia per le Vittime del Terrorismo) e delle norme del Codice Penale.

L’8 gennaio 2020, la Repubblica Islamica dell’Iran lanciò due missili contro il Volo 752 della Ukraine International Airlines appena partito da Teheran in rotta verso Kyiv, causando la distruzione dell’aereo. Circa 75 canadesi furono uccisi.

I ricorrenti sono alcuni membri di famiglie che hanno perso coniugi, figli o nipoti. Essi avevano presentato un’istanza di diritto civile alla Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario contro la Repubblica Islamica dell’Iran e altri responsabili del disastro.

L’Iran aveva ricevuto valida notifica dell’istanza, ma non si è costituito in difesa ed è stato definito contumace il 21 dicembre.

La decisione nel giudizio in contumacia è limitata alla responsabilità. Si terrà una successiva udienza della corte per determinare la compensazione.

I membri delle famiglie sostengono che l’abbattimento dell’aereo fu un atto intenzionale di terrorismo ai sensi delle leggi del Canada e che deve essere loro consentito di citare in giudizio l’Iran in Canada nonostante le leggi sull’immunità sovrana.

Nel 2012, la Legge sulla Giustizia per le Vittime del Terrorismo e la Legge sull’Immunità dello Stato furono emendate per consentire che simili ricorsi fossero presentati contro Stati esteri designati come sostenitori del terrorismo. Il Canada ha designato la Repubblica Islamica dell’Iran come tale.

Questa decisione della Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario è senza precedenti nel diritto canadese. È significativa per l’impatto che avrà sui familiari stretti delle vittime in cerca di giustizia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSoftball, al via la Serie A1: 2 gironi, 12 squadre per lo scudetto
Articolo successivoSIPREC – Malattie cardiovascolari in aumento: dopo il Covid, necessario ripartire con educazione e prevenzione. I dati nel Documento “Prevenzione Italia 2021”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui