Advertisement

La presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta: “La perdita della biodiversità si riflette sulla qualità delle nostre vite, con conseguenze a livello climatico, economico, di salute”.

Roma, 22 maggio 2021 – “La biodiversità rappresenta la coesistenza di molteplici specie animali e naturali sulla Terra, in un equilibrio che è fondamentale per la vita. Se qualche organismo viene minacciato, è come se la Terra avesse la febbre. La perdita della biodiversità si riflette direttamente sulla qualità delle nostre vite, con conseguenze a livello climatico, economico, di sicurezza, salute e benessere. Siamo legati in maniera indissolubile all’ambiente. Tutelare gli ecosistemi è un problema collettivo che ci deve riguardare tutti”. Così la presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, Alessia Rotta (Pd).

Advertisement

“Le azioni da mettere in campo per salvaguardare il nostro pianeta sono molteplici: conservare le specie e gli habitat, garantire la qualità di suolo, acqua e aria, proteggere gli ambienti più a rischio. Occorrono indubbiamente – aggiunge Rotta – piani di conservazione e difesa del territorio. Con la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 ci siamo impegnati a creare una rete di zone protette ben gestite, comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina dell’UE. Per questo la strategia è un elemento chiave del Green Deal europeo. Obbiettivi ambiziosi e a lungo termine che dobbiamo impegnarci come società a percorrere”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCovid. Gelli, “Consegne vaccini ancora al ribasso. Rischio ritardi anche nel secondo trimestre”
Articolo successivoSTORIE DI ARTISTI. Claudio Parmiggiani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui