Advertisement

Foligno. Sabato 12 giugno ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Museo Capitolare Diocesano (Largo Giosuè Carducci, 40) di Foligno presentazione alla stampa delle mostre “La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum. Come rileggere un capolavoro”. Alle ore 12 presso il Museo di Palazzzo Trinci la mostra (sarà presente l’artista) “Dei poeti e del fuoco” di Nicola Samorì. Nello stesso palazzo alle ore 16 apertura al pubblico della mostra collettiva dei finalisti e proclamazione del vincitore. Sarà presente S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Orvieto-Todi e Amministratore Apostolico di Foligno. Inoltre Saranno presenti gli artisti e la Giuria, composta da Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Emanuele De Donno, Docente e fondatore Via Industriae; Pierluigi Metelli, Collezionista; Nicola Samorì, Artista; Marta Silvi, Critica e Curatrice.

Ma andiamo con ordine.

Advertisement

Il Cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio è stato un pretesto perfetto per sollecitare l’arte contemporanea a riscoprire e interpretare temi e canoni estetici che sembrano oggi così distanti. La mostra Raffaello e La Madonna di Foligno: la fortuna di un modello ospitata presso Palazzo Trinci a Foligno dal 24 settembre 2020 al 24 ottobre 2021, consta di diversi capolavori ispirati all’opera di Raffaello. Il Comune e la Diocesi di Foligno, hanno fortemente voluto e lavorato verso la realizzazione di un progetto speciale che coinvolgesse l’arte contemporanea affidando dunque alla storica dell’arte e curatrice Marta Silvi due eventi dedicati al linguaggio Contemporaneo: la mostra di Nicola Samorì presso il Museo di Palazzo Trinci e una open call con la conseguente mostra dei finalisti presso il Museo Capitolare Diocesano di Foligno, entrambe aperte dal 12 giugno al 24 ottobre 2021. Nicola Samorì è chiamato a rileggere e a reinterpretare l’opera della “Madonna di Foligno” e presenterà un progetto speciale dal titolo Dei Santi e del Fuoco espressamente concepito e realizzato per questa occasione. D’altra parte gli artisti hanno accolto con entusiasmo l’invito a confrontarsi e rileggere in chiave contemporanea la “Madonna di Foligno” di Raffaello: ben 114 candidature per più di 150 progetti sono pervenute al Comune di Foligno in risposta al bando “Open call: La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum. Come rileggere un capolavoro” indetto a fine ottobre 2020.

La votazione finale ha rilevato la presenza di diversi ex aequo che hanno consentito l’ammissione di 17 opere anziché le 10 originariamente previste, per 18 artisti. La mostra collettiva presso il Museo Capitolare Diocesano di Foligno vedrà esposte le opere di DARIO AGATI, FELICIANO BENCI, BEATRICE CARUSO, GIUSEPPE DE MATTIA, STEFANO EMILI, FABIO GIORGI ALBERTI, GIOVANNI KRONENBERG, MELETIOS MELETIOU, LEONARDO PETRUCCI, SOFIA RICCIARDI, MASSIMO RICCIARDO, GUENDALINA SALINI & DELPHINE VALLI, ALESSANDRO SCARABELLO, KARIN SCHMUCK, DANILO SCIORILLI, CATERINA SILVA, COSIMO VENEZIANO. L’opera vincitrice verrà acquistata dal Comune di Foligno per un valore di tremila euro entrando a far parte della collezione permanente di arte contemporanea del Comune. Foligno. Sabato 12 giugno ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Museo Capitolare Diocesano (Largo Giosuè Carducci, 40) di Foligno presentazione alla stampa delle mostre “La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum. Come rileggere un capolavoro”. Alle ore 12 presso il Museo di Palazzzo Trinci la mostra (sarà presente l’artista) “Dei poeti e del fuoco” di Nicola Samorì. Nello stesso palazzo alle ore 16 apertura al pubblico della mostra collettiva dei finalisti e proclamazione del vincitore. Sarà presente S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Orvieto-Todi e Amministratore Apostolico di Foligno. Inoltre Saranno presenti gli artisti e la Giuria, composta da Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Emanuele De Donno, Docente e fondatore Via Industriae; Pierluigi Metelli, Collezionista; Nicola Samorì, Artista; Marta Silvi, Critica e Curatrice.

La presentazione alla stampa avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

Per contatti rivolegerrdi all’addetto stampa Paola Saba. Tel. +39 338 4466199; mail: paolasaba@paolasaba.it.  Nelle foto: 1) La Madonna di Foligno. 2) Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano-Foligno.

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteLA PRIMA FIERA DELL’ARTE A TORNARE IN PRESENZA IN EUROPA
Articolo successivoNapoli: prolungate nei fine settimana gli orari del trasporto su ferro!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui