OBR PUGLIA: IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA FORMAZIONE CONTINUA
Le modifiche statutarie per un ruolo più attivo nel territorio. Con gli ITS e Fondazione Bellisario i primi incontri
Bari 30/06/2021 – Una struttura più dinamica e attenta alla formazione professionale in Puglia. E’ questo il principio ispiratore delle modifiche allo Statuto di OBR Puglia Fondimpresa, il fondo interprofessionale più importante in Italia, nato dalla sinergia tra Confindustria e CGIL CISL e UIL e che nel 2020, nonostante gli eventi pandemici, ha impegnato oltre 5 milioni di euro nella formazione continua delle aziende pugliesi.
Il nuovo Statuto, per il quale si è riunita l’Assemblea dei Soci e si è proceduto alla sottoscrizione alla presenza del notaio Emanuela Brunetti, permetterà all’OBR Puglia di partecipare alle dinamiche della formazione professionale con un ruolo più attivo, sempre nel solco tracciato dalla convenzione stipulata con Fondimpresa nazionale. Un passo in avanti dell’Articolazione Territoriale pugliese per contribuire al miglioramento del sistema formativo regionale attraverso la realizzazione di ricerche, studi, sperimentazioni e supporto progettuale in relazione ai campi della formazione professionale, dell’analisi dei fabbisogni formativi, della definizione e certificazione delle competenze e della qualificazione di aziende e lavoratori.
Il primo passo del nuovo percorso dell’OBR Puglia è stato l’incontro con i responsabili degli Istituti Tecnici Superiori di Puglia Cuccovillo, Apulia Digital Maker, Agroalimentare, Logistica, al fine di creare nuove sinergie per fornire nuovi strumenti di sostegno alle attività formative per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Gli ITS, infatti, potranno qualificarsi come soggetti proponenti delle progettualità in risposta agli avvisi dei Conti Sistema di Fondimpresa.
Altro momento di interlocuzione con gli attori dello sviluppo socio-economico è stato l’incontro con la Coordinatrice regionale della Fondazione “Marisa Bellisario, Beatrice Lucarella. L’ipotesi di lavoro da condividere riguarda la verifica sul tasso di femminilizzazione delle imprese iscritte a Fondimpresa per valutare, anche in collaborazione con altre istituzioni, specifici interventi in favore della formazione delle imprenditrici e delle imprese a conduzione femminile.
“La sottoscrizione del nuovo Statuto di OBR Puglia è il completamento di un percorso avviato qualche tempo fa. Ora Fondimpresa potrà svolgere un ruolo diverso sul territorio – ha affermato la Presidente Daniela Eronia – e potrà avviare ulteriori interlocuzioni istituzionali per rafforzare la presenza del Fondo e favorire le migliori relazioni tra imprese e attori della formazione”.