UNA LAMA INFALLIBILE
Storia di Germana Schwaiger, la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana
di Antonella Stelitano
La biografia di una donna eccezionale che, in punta di fioretto, ha lasciato un segno nella storia sportiva del Novecento.
Prefazione di Giovanni Malagò
presidente del Comitato olimpico nazionale italiano
Aspettando le Olimpiadi di Tokyo
(23 luglio / 8 agosto)
Con un inserto di foto d’epoca
PAGINE 128
PREZZO 13,00 euro
ISBN 9788865493748
Un libro dedicato “A tutte le donne la cui storia è stata dimenticata, e a quelle che la propria devono ancora scriverla” Antonella Stelitano
Germana Schwaiger, autentica pioniera in questo sport, che nel 1930, a Liegi, conquista la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana, dando il via a una tradizione consolidatasi negli anni. Con i suoi cinque titoli italiani nel fioretto (dal 1929 al 1934) è ancora oggi la quarta atleta più vincente di sempre nel panorama nazionale. La sua scherma era considerata, a quei tempi, chiara, serrata, magnifica, il suo fioretto girava vorticosamente in un turbinio di lampi senza posa fino al momento in cui colpiva l’avversaria, la sua lama era infallibile. Fu anche la seconda donna a diplomarsi Maestra di Scherma in Italia. Una persona fuori dal comune, una storia di vita appassionante, una campionessa come poche.
Con un’introduzione di Giancarlo Toràn, direttore responsabile del museo Agorà della Scherma A.S.D. Pro Patria di Busto Arsizio
Antonella Stelitano, giornalista, da anni si occupa di sport e diritti umani. È autrice di numerosi saggi e volumi. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale per la Storiografia Sportiva “A. Manacorda” con il volume I Papi e lo Sport (Libreria Editrice Vaticana, 2015), per due volte è stata premiata al Concorso Letterario del Coni nella sezione saggistica e nel 2020 ha vinto il Premio Microeditoria di qualità con il volume Donne in bicicletta (Ediciclo). È membro della Società Italiana di Storia dello Sport, del Consiglio nazionale del Comitato Italiano Fair Play e del Consiglio di Indirizzo di Italympics della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs. È Stella di Bronzo al merito sportivo del Coni e Cavaliere della Repubblica.