Eolico e tutela del Paesaggio: la Camera approva Odg di Sgarbi e Bond sui comuni turistici
Sgarbi: “Evitati muovi scempi”
ROMA -“Evitati nuovi scempi”.
Vittorio Sgarbi commenta cosi l’approvazione da parte della Camera dei Deputati di un Ordine del Giorno, a firma sua e del collega Dario Bond di Forza Italia, che tutela i cosiddetti comuni turistici dalla libera installazione di impianti eolici e fotovoltaici.
Il PNRR, infatti, prevede che per gli impianti di generazione energetica da fonte rinnovabile vengono ampliate le aree in cui possono essere installati, estendendo ed essi il regime di opere di pubblica utilità, il quale diviene prevalente su altri interessi pubblici, e semplificando, peraltro, le procedure amministrative.
L’Ordine del Giorno stabilisce che “in sede di realizzazione delle opere relative all’attuazione del PNRR, sia consentito ai comuni con potenzialità turistiche di richiedere che tali opere siano realizzate secondo modalità che non ne compromettano l’economia turistica, individuando a tal fine uno specifico procedimento nell’ambito degli iter autorizzativi”.
Non solo, proprio riguardo ai contenuti del PNRR, l’ordine del giorno dei due parlamentari impegna il Governo a investire maggiori risorse “nello sviluppo turistico dei borghi ricchi di storia, cultura e tradizione”