Advertisement

Una festa lunga un mese per uno dei “mattatori” della commedia all’italiana. Tra gli ospiti, anche attori e artisti che hanno lavorato con Ugo Tognazzi

Si conclude TrentUgo Tognazzi, il festival cinematografico in onore di Ugo Tognazzi.  “Appuntamento al 2022 per i 100 anni dalla nascita dell’artista”

Advertisement

L’appuntamento, che si è tenuto dal 20 al 22 agosto presso piazza Ungheria, in collaborazione con il Comune di Pomezia, ha avuto la direzione artistica a cura dei quattro figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas  Robsahm

Si conclude all’insegna del successo TrentUgo Tognazzi, l’appuntamento che omaggia Ugo Tognazzi per ricordare la ricorrenza dei 31 anni dalla sua morte. L’evento, che si è tenuto dal 20 al 22 agosto in piazza Ungheria a Torvaianica, in collaborazione con il Comune di Pomezia, ha avuto la direzione artistica a cura dei quattro figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas  Robsahm.

I PREMI E I LIBRI – Tra i momenti più applauditi del festival, l’assegnazione di quattro premi, omaggiati da Ettore Costa, a Marco Risi, Elena Sofia Ricci, Laura Delli Colli e Antonella Attili. Presentati durante le prime due serate della kermesse i libri “Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” (Edizioni Rai Libri), scritto dai figli di Ugo, e “L’anno che a Roma fu due volte Natale” (Edizioni SEM), di Roberto Venturini, incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2021 e ambientato proprio a Villaggio Tognazzi.

I FILM – Durante le serate, al termine dei talk e della consegna dei premi, sono stati proiettati i film “In nome del popolo italiano”, con la regia di Dino Risi, “Ultimo minuto” di Pupi Avati e “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno” di Mario MonicelliDa lunedì 23 a sabato 28, il festival prosegue con la proiezione di un film ogni sera, partenza ore 22. Saranno proiettati in ordine “La terrazza” di Ettore Scola, “La voglia matta” di Luciano Salce, “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli, “Il gatto” di Luigi Comencini, “La califfa” di Alberto Bevilacqua e “La donna scimmia” di Marco Ferreri.

 LE MOSTRE E LE INIZIATIVE IN CORSO – Proseguono in parallelo le altre attività organizzate per questo mese di festeggiamenti. Sino a lunedì 30 agosto si potrà visitare una mostra fotografica diffusa, con 31 foto su 11 totem sparsi per le vie di Torvaianica, con gli scatti dell’attore al fianco di grandi personaggi dello spettacolo. Si potrà ammirare anche la mostra “Storia del Torneo Tognazzi”, in viale Spagna n°5, realizzata dal gioielliere Ettore Costa, creatore del Trofeo Scolapasta d’oro: una raccolta con oltre cinquecento foto che racconta la storia dello storico Torneo Tognazzi, dal 1966 al 1994. Si concluderà a fine agosto anche l’iniziativa culinaria “Il mese dell’Abbuffone”, a cura dei ristoranti della città di Pomezia e del litorale di Torvaianica, che proporranno alcune delle ricette dell’“inventore della supercazzola”, dal Babà al kiwi alle Farfalle fuxia, tratte dai suoi numerosi libri di cucina.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e la Vice Sindaco Simona Morcellini, ma anche i figli dello stesso Ugo, hanno confermato dal palco l’interesse per lo svolgimento di una terza edizione: una grande festa, magari anche di natura sportiva, per il 2022, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’attore.

(foto autorizzate Comune di Pomezia e di Marco Bonanni)

Advertisement
Articolo precedenteAFGHANISTAN: AIFI ESPRIME VICINANZA AD ALBERTO CAIRO (CROCE ROSSA), RIMASTO CORAGGIOSAMENTE A KABUL
Articolo successivo“FOLLIA”: NUOVO SINGOLO PER IL PROGETTO SALENTINO FUORI CONTESTO. OSPITE DEL BRANO LA CANTAUTRICE ELETTRO POP MERIFIORE.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui