Cinema: Canada e Italia si incontrano in Laguna.
L’ICFF vola a Venezia per festeggiare i suoi incredibili 10 anni
L’Italian Contemporary Film Festival (ICFF) by Lavazza, sarà presente a Venezia il 6 settembre 2021 alle ore 12.30 presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior) per celebrare il 10° anniversario della sua fondazione.
Per l’occasione saranno organizzati anche una serie di incontri per stringere nuove partnership e lanciare gli ICFF Industry Days 2021 dedicati alle coproduzioni tra Italia e Canada.
“Questa straordinaria presenza a Venezia non solo rappresenta una pietra miliare per l’ICFF, ma è anche un’incredibile opportunità per il festival di presentare la propria mission e i suoi risultati durante il primo festival del cinema al mondo e uno dei più acclamati a livello internazionale per la sua spinta creativa e innovativa, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, afferma Paul Golini, Presidente dell’ICFF.
Dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione del Festival a Toronto e Montreal, con proiezioni drive-in, eventi all’aperto e un ricco festival cinematografico online su scala nazionale, l’ICFF sbarca ora a Venezia per ripercorrere i suoi successi e premiare alcuni dei vincitori dell’ultima edizione dell’iniziativa.
Tra i vincitori della X edizione dell’ICFF spicca Alice Filippi, giovane regista che ha ottenuto due premi: il People’s Choice Award al Lavazza Drive-In Film Festival, co-organizzato da CHIN Radio, e il Best Director Award all’ICFF 2021 per il suo eccezionale lavoro sul film, Out of My League / Sul più bello. Il riconoscimento sarà consegnato durante il Women in Cinema Award il 7 settembre.
Per il secondo anno consecutivo l’ICFF è infatti presente a Venezia, e si presenta in partnership con Women in Cinema Award, premio internazionale ideato e organizzato da Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo. Un riconoscimento nato dalla consapevolezza che negli ultimi anni il ruolo della donna nei film e nel mondo delle produzioni è cambiato notevolmente e sta acquisendo sempre maggiore peso. In questo senso la presenza di Alice Filippi è il segno che il giovane cinema italiano al femminile è una realtà destinata ad avere l’attenzione che merita ovunque.
Durante l’incontro, curato da Claudia Conte, cui parteciperanno il Presidente Paul Golini, il responsabile delle relazioni internazionali Anica Roberto Stabile, e la cantante, attrice e produttrice e madrina del festival Ana Golja, saranno presentati i traguardi raggiunti durante il percorso decennale di promozione del cinema italiano contemporaneo in Nord America. Negli ultimi due anni, la crisi pandemica ha costretto l’ICFF a ripensare le sue strategie, e l’evento di Venezia sarà l’occasione per evidenziare i risultati e mostrare come la manifestazione sia diventata un pilastro nel panorama dei festival canadesi.
Durante gli ultimi impegnativi mesi, l’ICFF con la partnership con il Toronto International Film Festival (TIFF) e il supporto del Ministero degli Affari Esteri italiano (l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, i Consolati italiani in Canada, l’IIC e l’Italian Trade Commission), ha scelto di mantenere il suo prezioso ruolo nel sostenere l’industria cinematografica italiana.
Parallelamente alla promozione del cinema made in Italy, il festival presenta un ampio programma di film internazionali con la presenza di star di fama mondiale. Durante quest’ultima edizione, il festival ha premiato Luca della Disney Pixar e The Comeback Trail, l’ultimo lavoro con Robert De Niro e Morgan Freeman.
Parte fondamentale del mandato dell’ICFF è promuovere l’industria cinematografica italiana all’estero e sostenere le coproduzioni tra Italia e Canada. Per perseguire questa missione, il Festival, con il costante supporto di SIRT, Take 5 Productions, ANICA e ICE, ha istituito nel 2013 l’evento annuale dedicato a registi ed esperti del settore, l’ICFF Industry Day. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha riunito centinaia di professionisti del settore da tutto il mondo, gli Industry Days del 2021 si terranno al Pinewood Studio di Toronto il 30 novembre e il 01 dicembre 2021, mantenendo il suo impegno nell’incoraggiare le collaborazioni e presentando un programma completamente nuovo in persona e online.
Parteciperà alla conferenza anche Rainbow S.p.A., l’azienda italiana di fama internazionale leader nella creazione e produzione di prodotti televisivi e cinematografici di animazione e live-action. L’azienda, sarà testimonial delle collaborazioni Italia-Canada, avendo tra l’altro recentemente acquisito lo studio di animazione canadese Bardel Entertainment,
Dopo un’edizione del Festival che ha cambiato le carte in tavola, l’ICFF, grazie al sostegno dei suoi media partner Rogers Communications, OMNI Television e RAI Italia, è entusiasta di intraprendere un nuovo viaggio e presentare il suo programma unico a Venezia durante la 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La partecipazione di ICFF A Venezia 2021 è sostenuta da: Cardea Homes, Castlepoint Numa e The Toronto Clinic.
Data: Mercoledì 6 settembre 2021
Ora: 12:30 PM
Luogo: Spazio Ente dello Spettacolo / Excelsior Hotel
Indirizzo: Lungomare Guglielmo Marconi, 41, 30126 Lido Venezia, ITALIA
Se vuoi partecipare invia la tua RSVP a media@icff.ca. Lo spazio è limitato
ICFF
L’Italian Contemporary Film Festival by Lavazza, è uno degli eventi culturali più attesi dell’estate a Toronto e in tutto il Canada, con una base fedele di quasi 50.000 partecipanti all’anno. Fondato nel 2012, è uno dei festival più importanti e di maggior successo nel suo genere, e il più grande festival del cinema italiano fuori dall’Italia. Ogni anno, l’ICFF proietta decine di film, inclusi corti e documentari, in otto città del paese, in italiano con sottotitoli in inglese o francese. Ma l’ICFF è molto più di un semplice festival del cinema… È un’esplorazione unica delle arti e della cultura italiana. Con eventi speciali che evidenziano il meglio del cibo, del vino, della moda, della musica, della letteratura, dell’architettura e degli sviluppi dell’industria italiana, l’ICFF si impegna a celebrare il patrimonio italiano e a riunire artisti e imprenditori di tutto il mondo, mettendoli in contatto con il diverso pubblico del Canada. Parallelamente alla promozione del cinema made in Italy, il festival presenta un ampio programma di film internazionali con la presenza di star di fama mondiale.
Gli sponsor e i partner del festival 2021
Come Presenting Sponsor dell’ICFF, Lavazza, si impegna a sostenere il Festival e l’arte cinematografica, portando business ed energia in Canada, e offrendo agli avventori del festival l’opportunità di godere del meglio della narrazione attraverso il cinema. Il Festival è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I partner istituzionali sono: l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, il Consolato Generale d’Italia a Toronto, Montreal e Vancouver, l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e Montreal, l’Italian Trade Agency e l’ANICA. I principali partner sono: TIFF, Musée des Beaux-Arts Montreal, SIRT, Cineplex Cinemas, Take 5 Production, George Brown, e Cinémathèque QC. Gli sponsor principali sono: Cityzen Dominus, NyDock, Castlepoint Numa, Empire Communities, Rio Mare, Great Gulf, Liuna, e il nostro partner ufficiale di comunicazione, Rogers Communications. ICFF Media Partners sono: RAI Italia, CHIN Radio/TV e OMNI Television. ICFF è finanziato da: Il Governo del Canada, il Governo dell’Ontario, Telefilm Canada e Ontario Creates. I primi sponsor sono: Christie Digital, Campari, Eataly, Pizza Nova, Luxe Rentals, Cecconi Simone, e Barilla