Oltre 690 le iscrizioni per celebrare la memoria del dirigente umbro
A Chianese e De Filippis il XIII Trofeo “Nando Rossi”
A De Filippis e Gerri i fucili in palio nei barrage
Anche quest’anno il Memorial “Nando Rossi” ha ricordato il Presidente del CONI Umbria e Vice Presidente della Fitav scomparso nel 2008 nel migliore dei modi. Sono state oltre 690 le iscrizioni registrate nelle due gara di Fossa Olimpica previste dal programma e la cui “maggioranza”, ovvero la somma dei punteggi ottenuti in entrambe, ha determinato la vittoria ex aequo di Alessandro Chianese e Mauro De FIlippis, che si sono aggiudicati il Trofeo 2021 con il punteggio di 97/100.
Il marinaio di Casandrino (NA) è stato perfetto nelle gara disputata sui campi pari (2,4,6) in cui ha realizzato un en-plein, che sommato al 47 ottenuto in quella disputata sui campi dispari (1,3,5) lo ha portato al punteggio finale. Risultato quasi speculare, invece, per De Filippis. Il poliziotto tarantino infatti è stato più brillante sui campi dispari, mancando solo un piattello e chiudendo con 49, mentre sui campi pari ha totalizzato 48.
I due tiratori avrebbero dovuto concludere la sfida affrontando uno spareggio, ma hanno sportivamente decido di condividere la vittoria e scrivere entrambi i loro nomi nell’albo d’oro classica di fine agosto.
Alle loro spalle la finanziera Silvana Maria Stanco ed il poliziotto Erminio Frasca, secondi migliori con 96.
De Filippis è tornato sul podio del Tav Umbraiverde-Todi di Massa Martana (PG) anche per sollevare uno dei due fucili Beretta in palio. A lui quello che si sono contesi i migliori sei della classifica assoluta grazie al punteggio di 22/25 (+3). A Luca Gerri di Erbusco (BS) con 23/25 quello riservato ai tiratori di Seconda e Terza Categoria.