Advertisement
Maeci

Il 29 settembre scorso l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles ha ospitato in Residenza una iniziativa di promozione integrata del design, dell’architettura e dell’innovazione sostenibile italiana incentrata su Stefano Boeri che ha parlato ad una qualificata platea belga ed europea su “Forestazione urbana e architettura. Il sistema Milano”.

La presentazione ha passato in rassegna i principali progetti architettonici verdi in Europa e, più in particolare, in Belgio. Proprio ieri è infatti stato inaugurato il Palazzo Verde ad Anversa: l’edificio, che ospita 86 alberi, 1000 arbusti e 1200 piante, raggiunge 780 m2 di superficie verde totale, diventando l’edificio più verde del Belgio. Boeri ha anche annunciato un ulteriore progetto in corso di progettazione a Bruxelles.

Advertisement

Sono proprio le città infatti, secondo Stefano Boeri, a svolgere un ruolo di primo piano nella battaglia contro le conseguenze del cambiamento climatico.

Boeri ha anche presentato il sistema Milano: il Bosco Verticale, il Salone del Mobile appena concluso, la Triennale ed il progetto “Forestami”, protagonisti della eccellenza italiana dell’architettura verde e del design sostenibile anche in termini di futuro ed innovazione nel settore economico, sociale, culturale e ambientale. Il rispetto dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico sono infatti priorità della diplomazia italiana che quest’anno è impegnata con due grandi appuntamenti internazionali, la presidenza del G20 e la co-presidenza, insieme al Regno Unito, della COP26, come indicato in apertura dall’Ambasciatore Genuardi.

La lecture, svoltasi alla presenza di una platea qualificata e variegata di esponenti istituzionali, culturali, appartenenti al mondo del design e dell’architettura belgi, nonché degli attori del Sistema Italia in Belgio, è stata seguita da un’animata e interessante sessione di Q&A.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: nuovo appello dal Vomero per l’orologio di piazza Vanvitelli
Articolo successivoRisultati U12 Baseball (a Modena)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui