Ottobre in progress al MEET Digital Culture Center
Contribuire, condividere, comunicare: tre verbi che ci piacciono.
MEET continua a guardare l’impatto del digitale sulla vita di ognuno di noi, indagando – in chiave artistica – la dimensione virtuale come un ambiente di scoperta che incentiva la creatività e contribuisce a tracciare nuovi sentieri. Nel mese di ottobre incontreremo media artist, registi, esperti di sostenibilità e guru internazionali.
Continueremo a raccontarvi quello che facciamo, ampliando il nostro raggio d’azione, per vivere questi momenti di condivisione speciale insieme a voi.
MEET VR durante la Movie Week
Dal 4 al 10 ottobre @MEET VR Corner
In collaborazione con Rai Cinema, MEET prosegue nella sua programmazione di opere in Realtà Virtuale. Nel mese di ottobre la rassegna si arricchisce con VR Free: il corto di Milad Tangshir, che analizza la natura degli spazi di reclusione, riprendendo frammenti di vita all’interno della prigione di Torino. Le opere VR rappresentano una linea editoriale che unisce l’innovazione tecnologica alle tematiche sociali e all’identità culturale italiana. Questo programma è un’occasione per guardare a una nuova modalità di fruizione e per interessare un pubblico giovane con l’offerta di nuovi linguaggi e nuove forme di racconto cinematografico. L’ingresso è libero, previa prenotazione
In programma anche, in collaborazione con AiEP, Touching in VR: una sperimentazione in realtà virtuale tratta dalla performance Dance the Distance, progettata per individuare nuove forme di interazione mediante le possibilità offerte dalle tecnologie digitali. Sarà possibile fare esperienza dello spazio virtuale creato da AiEP – Avventure in Elicottero Prodotti – per la coreografia dello spettacolo, indossando le vesti dei performer e sperimentando una modalità innovativa di contatto con l’altro.
L’ingresso è libero, previa prenotazione
Meet the Media Guru Around Mobility | Glenn Lyons Venerdì 8 settembre ore 18.30 @Immersive Room
La mobilità sta attraversando una fase di cambiamento radicale, che avrà impatti sociali ed ambientali straordinari. MEET si propone di esplorare questa trasformazione cercando di individuare possibili strategie trasformative virtuose. Meet the Media Guru Around Mobility è un programma di incontri continuativi dedicati al presente e al futuro della mobilità ideato e curato in collaborazione con PEUGEOT.
L’appuntamento di ottobre è con Glenn Lyons – professore di Future Mobility all’University of West England (UWE) di Bristol, di cui ha fondato il Center for Transport & Society nel 2017 – e Massimo Cerofolini, giornalista e conduttore RAI. L’ingresso è libero, previa prenotazione
Meet the Media Guru Around Reading | MinaLima Mercoledì 13 ottobre ore 18.30 @MEET Theater
MEET organizza per Fondazione Cariplo un ciclo di appuntamenti finalizzati ad approfondire la relazione tra lettura e ambiente digitale affinché dal confronto tra esperti internazionali e operatori italiani del settore si possano realizzare azioni creative per stimolare la passione per la lettura. I primi ospiti che faranno parte di questo ciclo sono i Mina Lima, un team di artisti famosi per aver creato il design dei film di Harry Potter e per aver dato vita a progetti editoriali molto innovativi e “cross mediali”. L’ingresso è libero, previa prenotazione
Seguirà, il 20 ottobre, un focus online aperto alla community per approfondire i temi affrontati durante l’incontro con i Mina Lima e sarà condotto da We Are Müesli, uno studio che da anni crea videogiochi narrativi e Pierdomenico Baccalario, scrittore e sceneggiatore italiano, autore di romanzi d’avventura per ragazzi. Per seguire il focus online, è necessario registrarsi
****
Il secondo incontro della rassegna dedicata alla lettura sarà mercoledì 27 ottobre alle ore 18.30 e avrà come protagonista Maryanne Wolf, una delle più note neuroscienziate cognitiviste, autrice di libri famosi pubblicati anche in Italia. Sarà una bella occasione per analizzare le nuove modalità di apprendimento nell’ambiente reale-digitale. Si affronteranno i temi dell’evoluzione dei processi cognitivi nelle nuove generazioni trattando in maniera critica ma positiva il cambiamento generato dalle nuove tecnologie. La partecipazione è gratuita, seguirà link per la registrazione.
#VRE21 – Extended Edition Dal 14 al 16 ottobre in occasione del VR Fest di Roma @MEET VR Corner
VRE – Virtual Reality Experience, Extended Edition è un noto festival italiano interamente dedicato alle esperienze immersive. MEET ospita come Satellite Venues una rassegna delle opere presentate durante il festival. Grazie alle tecnologie messe a disposizione da MEET, sarà possibile visionare opere che spaziano dal Cinema VR, VR Exhibition, XR Arts & Gamification, affrontando anche il tema degli eventi in VR. Avremo una speciale overview sulla versatilità del mondo VR.
Happy Birthday Bob Wilson!
Bob Wilson è uno tra gli artisti visivi e teatrali più importanti del mondo e oggi, 4 ottobre, celebra il suo compleanno! MEET, insieme a Change Performing Arts, festeggia una delle menti più all’avanguardia del panorama internazionale. Sabato 16 ottobre alle ore 18.30, Bob Wilson prenderà parte ad un talk nel celebre format Meet the Media Guru. Sarà un’occasione unica da non perdere. Nei suoi lavori, sempre caratterizzati da un’impronta anticonvenzionale e sperimentale, Wilson ha saputo fondere una vasta gamma di linguaggi: danza, luci, scultura, musica, video e testi. Le sue immagini, sorprendenti dal punto di vista estetico ed emotivamente molto cariche, gli sono valsi molti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica internazionale. Sono già aperte le iscrizioni!