Advertisement

 

Il colore della pelle, dalla biologia alla cultura

Advertisement

Nina Jablonski ospite a BergamoScienza

domenica 10 ottobre alle ore 17, Teatro Sociale

 

Domenica 10 ottobre alle ore 17 al Teatro Sociale, l’antropologa e paleobiologa Nina Jablonski sarà in collegamento con il festival BergamoScienza per parlare del significato per la nostra specie e società del colore della pelle, in Il colore della pelle, dalla biologia alla cultura.

La pelle è il confine che ci separa dal resto del mondo e che ci definisce come individui ed organismi. È anche l’organo più esteso del nostro corpo e quello più evidente agli altri. Non è dunque un caso se il colore della pelle ha influenzato così profondamente la nostra cultura e le nostre interazioni sociali ed è tutt’ora, troppo spesso, la linea utilizzata per dividere “noi” da “loro”. Eppure poche sono le cose meno biologicamente rilevanti del colore della pelle, la cui pigmentazione dipende solo dall’adattamento a diverse concentrazioni di raggi UV, dovute al clima e alla geografia. Un viaggio alla scoperta della storia scientifica e umana – troppo umana – del colore della pelle e delle sue dolorose conseguenze.

 

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteÈ una svolta epocale, è il sogno che si avvera: finalmente esiste un vaccino per la malaria.
Articolo successivoMEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah | presenta Oltre il ghetto. Dentro&Fuori | dal 29 ottobre 2021, Ferrara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui