Advertisement

A Palazzo Farnese di Caprarola la presentazione di Ultramodum, il volume di Gian Ruggero Manzoni

 

Advertisement

Nell’ambito degli incontri previsti a margine della mostra Ierofanie, la personale di Sergio Monari a cura di Niccolò Lucarelli, Palazzo Farnese ospita la presentazione di Ultramodum (MC Editrice), volume di prose dello scrittore e critico Gian Ruggero Manzoni. L’evento, che si svolgerà alla presenza dell’autore, si terrà sabato 23 ottobre alle ore 17. Consigliata la prenotazione al numero 0761/646052.

Manzoni è tra i fondatori della rivista d’arte e letteratura “Origini”, che ha diretto fino al 1998. Nei primi anni ’90 è divenuto uno dei responsabili delle pagine culturali della rivista “Risk – Arte Oggi”, diretta da Lucrezia De Domizio Durini. Dal 1990 al 1995 ha insegnato Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2008 ha fondato la rivista “ALI” (Arte, Letteratura, Idee). Ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni, tra cui molti libri d’arte, con case editrici quali Feltrinelli, Il Saggiatore, Skirà, Scheiwiller.

 

L’incontro prevede anche un dialogo con Sergio Monari, le cui sculture rimarranno esposte fino al 28 novembre, in un dialogo all’insegna del classicismo, con gli affreschi rinascimentali della reggia. La poesia, l’amore, la gloria, la guerra, il destino, il tempo, la vanità, la morte; come un romanzo antico, eppure sempre nuovo, l’allestimento si dispiega, opera dopo opera, su capitoli modellati in forma di umane sembianze, pulsioni, aspirazioni, dubbi e timori, riverberando l’eco di un attualissimo passato. Il risultato è una “commedia umana” sottoforma di statue e dipinti, gremita di personaggi eternati nella tridimensionalità del bronzo e nella bidimensionalità dell’affresco, un dialogo estetico e di materia che fa da sfondo allo scorrere parallelo di vicende storiche e quotidiane.

 

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, previo acquisto del biglietto di ingresso di Palazzo Farnese (5 euro intero, 2 euro 18-25 anni, gratuito fino a 18 anni – valgono gratuità di legge disposte dal MiC).

All’interno del museo sono attive le misure di contrasto al Covid19 con obbligo di Green Pass.

La mostra si avvale della sponsorizzazione tecnica di Signal srl, azienda toscana di cartellonistica pubblicitaria.

 

Info:

www.polomusealelazio.beniculturali.it

facebook.com/palazzofarnesecaprarola

instagram.com/palazzofarnesecaprarola

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl tempo e l’informazione: il festival Glocal guarda al giornalismo del futuro
Articolo successivoInfanzia: Save the Children, “emergenza fame” per 5,7 milioni di bambini. Uno su tre al mondo è malnutrito e ogni 15 secondi un bambino muore a causa della mancanza di cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui