Advertisement

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
www.osservatori.net

Osservatorio eCommerce B2c

Advertisement

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA DELL’OSSERVATORIO ECOMMERCE B2C
Martedì 19 ottobre | 9.30 – 13 | #OEC21
ONLINE IN STREAMING GRATUITO

Per Informazioni e Accredito Stampa clicca qui

L’eCommerce B2c in Italia rappresentava, già prima del lockdown, il motore di crescita e di innovazione del Retail. L’emergenza sanitaria ha però contribuito alla diffusione sistemica di un’idea evoluta di commercio basata sulla collaborazione, e non sulla contrapposizione, tra online e offline. Si sta affermando, anche in Italia, un nuovo modello di Retail che sappia coniugare i grandi punti di forza dell’online (comodità e velocità) con i grandi punti di forza del fisico (relazione ed esperienza fisica).

Il convegno, grazie anche alle testimonianze di imprese leader del settore, presenta i risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, che ha monitorato il mercato eCommerce B2c, sia in termini quantitativi che qualitativi; la catena del valore dell’eCommerce, con un focus specifico sui cambiamenti indotti dalla gestione dell’emergenza Covid-19; i nuovi equilibri del mondo del commercio tra online e offline; l’approfondimento sul settore Food&Grocery online.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
– Quanto valgono gli acquisti eCommerce B2c dei consumatori italiani? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
– Chi sono i protagonisti dell’eCommerce B2c e come si stanno muovendo?
– Come l’eCommerce B2c sta trasformando la catena del valore delle imprese italiane?
– Quali sono le principali direttrici di innovazione?

Agenda

Ore 9:30, introduce e presiede

Umberto Bertelè

Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

Presentano i dati della Ricerca

Valentina Pontiggia, Direttore, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano

Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c,

Politecnico di Milano

Denise Ronconi, Ricercatore senior, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano

Intervista a

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm ed Executive Board Member di Ecommerce Europe

Stefano Luvisi, Managing Director, Accenture Interactive

Discutono i risultati della Ricerca

Nicolas Bargi, Founder & CEO, Save The Duck

Luigi Bergamaschi, CEO, L’Erbolario

Francesco Bottigliero, iCEO, Brunello Cucinelli

Vincenzo Cannata, Digital & Ecommerce Director, Longino & Cardenal

Enrico Casati, Co-Founder, Velasca

Stefano Chinello, Co-CEO e Co-Founder, ProduceShop

Francesco Cristofaro, Head of Tech & Digital, ConTe Prestiti

Damiana De Cantellis, Direttore Marketing e Commerciale, Fratelli Carli

Luca Girotti, Direttore Sistemi Informativi e Innovazione Digitale, Bennet

Luca Libonati, Head of eCommerce, Miele Italia

Mauro Marcolin, Amministratore Delegato, Veralab

Edoardo Monaco, Co-Founder e CEO, Axieme

Paolo Morgandi, Marketing Manager, Tenacta Group

Federico Sugoni, Owner and Founder, Kiteworldshop.com

Agostino Terzo, Chief Analytics Officer & Talent Management, Giglio.com

Mario Tetti, Direttore Commerciale e Marketing, Fantolino

Francesco Zaccariello, Amministratore Delegato, Efarma.com

Stefano Zanni, Co-Founder e CEO, Pulcranet

Moderano

Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c,

Politecnico di Milano

Valentina Pontiggia, Direttore, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano

Samuele Fraternali, Senior Advisor, Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano

Ore 13:00, chiusura dei lavori

Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.

 

Ufficio stampa School of Management
del Politecnico di Milano
Ufficio stampa Osservatori Digital
Innovation del Politecnico di Milano
Barbara Balabio

02 23999545

email barbara.balabio@osservatori.net

Skype: barbara.balabio

www.osservatori.net
Mirandola Comunicazione

osservatori@mirandola.net

Daniele Gatti

email daniele@mirandola.net

393/8108869

Skype: daniele.gatti1

Francesco Giro

email francesco.giro@mirandola.net

349/4122999
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013, e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business, ottenuto nel 2021). Nel 2017 è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System).  Inserita nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa dal 2009, oggi è in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering, Customised Executive programmes for business e Open Executive programmes for managers and professionals. Nel 2021 l’International Flex EMBA si posiziona tra i 10 migliori master al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. La Scuola è presente anche nei QS World University Rankings e nel Bloomberg Businessweek Ranking. La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e di QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network).

Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, e Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori eÌ che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission eÌ produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.

Le attività sono svolte da un team di oltre 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su più di 40 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Distributed Ledger, Business Travel, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Procurement, Digital Transformation Academy, Droni, eCommerce B2c, eGovernment, Export Digitale, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Pharma, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle PMI, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Technologies, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance, Tech Company – Innovazione del Canale ICT, Transizione Industria 4.0.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteANTONINO GIARRATANO NUOVO PRESIDENTE SIAARTI: PUNTEREMO SU RICERCA, FORMAZIONE E COMPETENZE
Articolo successivoConcediti un momento di estasi con LELO e la rivoluzionaria tecnologia SenSonic

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui