Advertisement

Si apre venerdì 12 il Congresso Virtuale “NOI SIAMO UNO – Terapia integrata per la cura e la prevenzione del trauma”, l’evento che fa luce sul tema del trauma psicologico e sui percorsi di cura, organizzato e promosso dal centro di psicoterapia Essere Esseri Umani sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Marta Zighetti.

Advertisement

Dal trauma collettivo a quello individuale, legato all’infanzia o ad eventi traumatici, verranno presi in esame i sintomi, le conseguenze e l’integrazione multidisciplinare come “via maestra” per la cura. Il trauma è all’origine di numerose patologie organiche – oltre che psicologiche – e può portare ad una minore aspettativa di vita anche di 20 anni (Felitti, 2012), portando con sé anche un impatto sulla collettività a causa dei costi sociali che comporta (sul SSN). Affrontando questi aspetti insieme, medici e psicologi, si avrebbe una prevenzione importante rispetto all’insorgenza di depressione, disturbi da dipendenza e disturbo post traumatico da stress (Teicher, 2019).

 

Oggi, dopo il trauma pandemico che in diversa misura e in diversi modi, ha toccato tutti, si rende più che mai necessaria una riflessione ampia e collaborativa sul trauma: per conoscerlo, curarlo e prevenirlo al meglio delle possibilità di tutti i caregiver coinvolti. Di questi temi dibatteranno, dal 12 al 14 novembre, psicologi, psichiatri, piscoterapeuti, cardiologi, ma anche filosofi, infermieri ed esperti in discipline come mindfulness e trauma yoga.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAssunzione personale al Comune di Massafra
Articolo successivoIn volo sul mondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui