Advertisement

NUTRIRE IL FUTURO: TIME4CHILD E IL NUOVO INCONTRO TRA GIOVANI ED ESPERIENZA 

Si è conclusa lunedì 15 novembre 2021 la seconda edizione di Time4Child, la grande manifestazione in versione digitale che mette in comunicazione Ricerca, associazionismo e istituzioni con studenti e studentesse di oggi.

Advertisement

 

Tra l’11 e il 15 novembre 2021 si è tenuta la seconda edizione di TIME4CHILD, l’evento digitale che mette in contatto studenti e studentesse con le esperienze, i saperi e le testimonianze che faranno la differenza nelle loro scelte di vita, lavoro e studio.

Time4Child è, infatti, una cooperativa nata nel 2020 con l’intento di affiancare la scuola e le famiglie e far parlare gli studenti direttamente con ricercatori, professionisti e attori della società civile.  “Per costruire il loro percorso, i giovani hanno bisogno di molte più conoscenze rispetto alla nostra e alla generazione precedente. Il mondo è più complessospiega la direttrice Raffaella Fonda-. Ecco perché hanno bisogno di conoscere i nuovi orizzonti di un presente che cambia in fretta dalle parole di chi sta aprendo la strada”.   

Tra le persona che hanno incontrato virtualmente ragazzi e ragazze di medie e superiori ci sono stati gli interventi della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, del poeta e artista di strada Mister Caos, Andrea Morello, Presidente di Sea Shepherd Italia, di Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica italiana e proponitrice  della legge 166/2016  “Antispreco”, di Laura Liguori, Vice Presidente di Women & Tech e ancora degli Chef Alessandro Circiello e di Loris Caporizzi, esperto di entomofagia.

Una panoramica di storie ed esperienze che ha affrontato con particolare attenzione i temi della prevenzione attraverso un corretto stile alimentare fin da giovani, della parità dei diritti, della sostenibilità e dei nuovi lavori legati all’economia civile e circolare.

“Questi temi – spiega il Prof. Luca Bernardo, Direttore del Dipartimento Medicina dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva S.C. Pediatria del Fatebenefratelli di Milano e Coordinatore scientifico di Time4Child – sono semi che fruttano nei decenni. Rappresentano il nostro miglior investimento. Saranno i giovani a scegliere il futuro, ma la consapevolezza e gli strumenti che permettiamo loro di ottenere saranno la nostra eredità”.

Non a caso il tema 2021 – FEED THE FUTURE- è stato declinato attraverso l’ottica di Cibo, Mente, Salute Sostenibilità e Diritti: ovvero tutto ciò che può nutrire il corpo, il pensiero e la società nella quale le nuove generazioni si troveranno a vivere.

Realizzata con il contributo di Regione Lombardia e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per L’UNESCO, dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero della Transizione ecologica, Ministero del Turismo, Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, CREA, CNR Consiglio nazionale delle ricerche, Enea, AGID, Commissione Difesa Vista Onlus, Indire, Aica, Cineca, UeCoop, Ispra, Women&Tech, FEI, Coldiretti Lombardia, Sport e Salute, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e ASVIS, la manifestazione ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di tanti personaggi del mondo della politica, del giornalismo, della ricerca e dello spettacolo.

Grande novità dell’edizione 2021 è stata l’Agorà dei Diritti, uno spazio virtuale in cui personaggi noti e privati cittadini hanno affrontato le tematiche e gli argomenti legati ai diritti fondamentali e alla parità di genere. Stefano Accorsi ha parlato del concetto di potere, i comici Katia Follesa e Angelo Pisani si sono confrontati sul tema della gelosia, la conduttrice radiofonica Flavia Cercato ha affrontato il tema della vergogna, Stefania Ascari, deputata della Repubblica Italiana, ha raccontato la vicenda di Saman Habbas, la conduttrice televisiva Camila Raznovich e la giornalista Elena Guarnieri hanno parlato della paura, mentre il conduttore radiofonico e membro della Gialappa’s Band Giorgio Gherarducci ha dedicato il suo intervento al tema del possesso

Dopo il grande riscontro avuto dall’edizione 2021, l’organizzazione della prossima edizione è già in corso: all’orizzonte il ritorno agli eventi in presenza mantenendo i vantaggi delle digitalità. L’evento 2022 sarà il Phygital!

Per avere tutte le novità seguici sui nostri social:

https://www.facebook.com/time4child2020

https://www.instagram.com/time4child2020/

 

Riguarda i contenuti e gli interventi 2021: https://www.time4child.com/

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli, villa Floridiana: troppe aree transennate e inaccessibili
Articolo successivoFarmaci prodotti in Islanda con la tortura di cavalle gravide

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui