Advertisement

Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli

Stefano Schirato

Advertisement

TERRA MALA

Storie di inquinamento

 

A conclusione della mostra di Lisetta Carmi,

il museo invita il fotoreporter a raccontare

situazioni sociali, ecologiche e politiche nascoste

 

venerdì 14 gennaio 2022

ore 18.30 – 20.30

*ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per prenotare scrivere a info@fondazionemacte.com

per accedere al museo è necessario il Green Pass

 

MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli

via Giappone – Termoli (CB)

www.fondazionemacte.com

 

Termoli, 14 dicembre 2021. Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli invita all’incontro con Stefano Schirato, Terra mala. Storie di inquinamento, che si terrà venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 18.30 nella sede di via Giappone a Termoli.

 

In occasione dell’ultimo fine settimana della mostra fotografica Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio, il fotoreporter Stefano Schirato racconterà di luoghi e comunità nel Sud Italia, catturati attraverso il suo obiettivo per restituire visibilità a situazioni sociali, ecologiche e politiche che solitamente restano nascoste.

 

Terra Mala è la ricerca fotografica in bianco e nero sull’inquinamento ambientale in Italia e il suo impatto sulle comunità locali che ha impegnato Schirato negli ultimi sei anni e di cui parlerà con Caterina Riva, direttrice del MACTE.

 

Nella serie Terra dei Fuochi, Schirato ha indagato i luoghi delle province di Caserta e Napoli, dove, negli ultimi 25 anni, milioni di rifiuti tossici sono stati scaricati illegalmente e documentato il disastro ambientale che sta colpendo il suolo, la falda acquifera e l’agricoltura e che sta minando la salute delle persone, con un incremento dei casi di cancro. In Sicilia il fotoreporter si è occupato di uno dei poli petrolchimici tra i più grandi del Mediterraneo che sorge nelle città di Augusta, Priolo, Melilli e Gela, e che inquina gravemente sia l’isola che i fondi marini con danni sia per i pesci che per le persone.

 

Stefano Schirato vive a Pescara, dove ha fondato la scuola Mood Photography, insegna fotogiornalismo ed è docente della Leica Akademie Italia. Nel 1999 pubblica con Emergency Gli occhi della Cambogia sul dramma delle mine anti-uomo e nel 2003 il libro fotografico Né in terra, né in mare sulla vita dei marinai nelle navi sequestrate.

Negli ultimi anni Schirato si è diviso tra tematiche sociali e politiche di respiro internazionale e fotografia di scena e backstage dei film di Giuseppe Tornatore. Le testate con cui collabora sono: Al-Jazeera, CNN, Le Figaro, L’Espresso, Newsweek Japan, NYTimes, Vanity Fair, Washington Post.

www.stefanoschirato.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNATALE, ESPLODE IL FENOMENO “DOG-À-PORTER”: IL BOOM GLOBALE DEGLI ABITI PER CANI (+70% ENTRO IL 2028) INFLUENZA I REGALI E CONTAGIA LE CELEBRITY 
Articolo successivoLE MANI AVANTI IN CONCERTO_Domenica 19 dicembre all’Altrove Teatro Studio-Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui