Advertisement

RimborsoalVolo.it portavoce dei diritti dei passeggeri Italiani in Europa

Ecco come chiedere i rimborsi Alitalia, ora è finalmente possibile. 

RimborsoAlVolo.it chiarisce procedure e dubbi dopo lo “sblocco” da parte del Mise dei 100 milioni di euro del fondo stanziato dal governo per fare fronte ai rimborsi. 

Buone notizie per chi aveva scelto di volare con Alitalia e purtroppo causa cancellazioni,  covid o cessazione dell’attività di volo a favore di ITA non era riuscito a prendere il proprio volo.

Il Governo, dopo aver avuto il via libera da Bruxelles, è riuscito a destinare 100 milioni di euro per poter risarcire coloro che non erano riusciti ad usufruire del servizio.

Advertisement

RimborsoAlVolo.it, specialista nella difesa dei diritti dei passeggeri aerei in Europa, spiega come entro il 31 dicembre dovrà essere inviata la documentazione per poter richiedere il rimborso tramite la piattaforma creata dal ministero del Turismo. Mentre, l’erogazione da parte dell’ente dovrà essere fatta entro 120 giorni dalla data di scadenza, quindi entro la primavera del 2022

Chi beneficerà del rimborso Alitalia

Stando a quanto riportato dal Ministero dello Sviluppo economico potranno richiedere il rimborso chi rientra in uno dei seguenti casi:

  • Chi possiede biglietti inutilizzati perché emessi per voli successivi al 14 Ottobre;
  • Chi possiede voucher emessi da Alitalia anche nel periodo precedente alla cessazione del volo, per sostituire voli cancellati (Covid e le restrizioni di viaggio), ma che non sono riusciti ad utilizzare il buono;

Questi sono coloro per cui l’indennizzo è stato realizzato, c’è però da dire che l’indennizzo non andrà a prendere alcune delle misure che solitamente si applicano alla cancellazione del volo. Non è previsto nessun tipo di risarcimento, se non quello corrispondente all’importo del titolo di viaggio.

Dove richiedere il rimborso per i voli cancellati da Alitalia?

I commissari di Alitalia hanno elencato alla pagina dedicata alle misure offerte per i passeggeri di biglietto Alitalia, con codice 055, oppure biglietti o pacchetti Travelpass, oppure voucher.

Chi ha visto cancellare il proprio volo, dovrebbe controllare la propria casella email per una comunicazione Alitalia riguardante questo disservizio. Se così non fosse avvenuto è necessario inserire il proprio numero di biglietto alla pagina Alitalia per richiesta Rimborso, il biglietto deve iniziare con 055 come numero di serie.

 Dove richiedere il rimborso dei voucher Alitalia?

I voucher non utilizzati sono quelli generati a causa di una cancellazione dei voli per Covid, oppure a causa di rinuncia per Covid-19 scaduti prima del 14 ottobre (data di cessazione delle attività). In questo caso, rientrano anche i voucher generati nell’anno precedente, cioè il 2020.

In questo caso, è necessario procedere con le seguenti modalità.
La prima è utilizzando la pagina dedicata per i rimborsi voucher oppure attraverso il call center al numero 800650055 (dall’Italia) o al numero +390665649 (dall’estero).

“Abbiamo un team di eccezionali avvocati specializzati nel diritto dei trasporti europeo” – afferma Kathrin Cois, Responsabile Della Comunicazione di RimborsoalVolo.it“la loro preparazione e i costanti aggiornamenti sono stati la nostra carta vincente, in questi 10 anni di attività, per aiutare quasi 300 mila i passeggeri ed ottenere ben 30 milioni di Euro per le vittime di disagi aerei, con un tasso di vittoria record del 99,5% ed anche in questo caso saremo disponibile per supportare chi ne avesse bisogno”

Vogliamo informare i cittadini sui loro diritti e vi chiediamo di aiutarci a diffondere il messaggio. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, dati o infografiche siamo a disposizione e ci rendiamo disponibili anche per qualunque tipo di dichiarazione o intervista.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSicurezze delle Città e Antisismica. Domani l’evento di CONNESSIONI
Articolo successivoEsordisce su Rai, a Domenica In, la nuova campagna AMPP per la Patata del Fucino IGP che andrà in onda fino a Natale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui