VINCENZO PRESUTTO (M5S) SCIOPERO CGIL E UIL “LEGGITTIMO SCIOPERARE E DOVEROSO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI ASCOLTARE I SINDACATI”
Roma, 16 dicembre 2021: “Il diritto allo sciopero è garantito costituzionalmente, pertanto è legittimo esercitarlo. Il Parlamento ed il Governo nell’esercizio della funzione legislativa ed esecutiva devono ascoltare i cittadini, ed i sindacati che a vario titolo vogliono esternare le loro esigenze”. Lo dichiara il Senatore Vincenzo Presutto in una nota commentando l’odierno sciopero generale indetto da Cgil e Uil.
Il Senatore Presutto continua: “Pertanto, è doveroso da parte delle Istituzioni ascoltare i sindacati, che stanno manifestando un certo disagio rispetto alla Manovra di Bilancio come l’assenza di interventi volti a ridurre le disuguaglianze. Dobbiamo tutti tenere a mente, che si potranno accogliere al meglio le istanze dei cittadini, solamente quando ci sarà un confronto ed una mediazione tra la politica ed sindacati”.
Presutto conclude: “Potremmo avere una Legge di Bilancio migliore e rispondente alle esigenze del Paese, solo nel momento in cui Governo ed il Parlamento avranno la capacità di cogliere a pieno i bisogni e le esigenze dei cittadini, in uno, dei momenti più drammatici, per effetto della pandemia, della storia italiana, dal dopoguerra ad oggi. “