Advertisement

BARI – Avrà inizio il giorno 11 gennaio 2022 alle ore 18-20.00, il percorso base di 25 ore di giornalismo della Editrice Anim aps. Corso on line moderno e completo per chi desidera diventare giornalista, una professione che oggi è molto più sfaccettata rispetto al passato, grazie al moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione.

 

Advertisement

I giornalisti possono oggi esprimersi, oltre che attraverso la carta stampata, anche attraverso testate online, nuove agenzie, canali tv e radio digitali, social media e contenuti virali. Mai come ora il ruolo fondamentale di informare il pubblico e di mantenere un occhio critico sui palazzi del potere è stato così agevole e alla portata di chi sogna una stampa libera, vigile e coraggiosa.

 

Obiettivi

Il corso in Giornalismo e Comunicazione ha l’ obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e i fondamenti di base del mestiere del giornalista. Il corso di base vi preparerà ad inserirvi a ciascun livello nel settore giornalistico: carta stampata, tv e radio, agenzie di stampa ed agenzie di comunicazione, uffici stampa.

 

A tal proposito l’allievo imparerà il fondamentale lavoro di redazione, tra l’altro: ricerca e pubblicazione delle fonti, condivisione degli articoli sulle pagine social, cura delle pagine social attraverso la diffusione degli articoli e all’occorrenza stesura di note e comunicati per esigenze logistiche, la redazione, l’intervista, le fonti della notizia, le agenzie stampa, come impaginare gli articoli, la punteggiatura, i termini giornalistici.

 

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di riconoscere e costruire una notizia, scrivere un articolo, un lancio di agenzia o un comunicato stampa, capire le fonti di una notizia, condurre un’intervista, strutturare un’inchiesta o un reportage, progettare, organizzare e gestire una campagna di comunicazione.

 

Gli allievi potranno partecipare al tirocinio presso le testate giornalistiche aderenti all’iniziativa per continuare il percorso per diventare giornalisti pubblicisti.

 

Il corso on line avrà inizio l’11 gennaio 2022, sulla piattaforma Zoom o StreamYard dalle ore 19.00 – 21.00.

 

Sarà fornito il materiale di studio necessario e sarà rilasciato attestato finale di partecipazione.

 

Il corso è riservato ai soci dell’Anim ‘ Associazione Nazionale Italiani nel Mondo’,  organizzazione internazionale no profit, in regola con il versamento della quota d’iscrizione di euro 250 per l’anno 2022.

 

Causale: iscrizione ANIM 2022.

 

C.c.postale IBAN IT68J0760104000001038590533

 

codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

 

paypal.me/animitalia/

 

Per ogni informazione: segreteria.anim@gmail.com,

 

Antonio Peragine

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAccordo di finanza pubblica Stato-Regione, Attiva Sicilia: “Accolti i nostri appelli ma continueremo a vigilare”
Articolo successivoIniziativa per la Giornata internazionale della solidarietà 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui