Massafra. Utilizzo mascherine sul territorio comunale
Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19. utilizzo mascherine sul territorio comunale. Il sindaco Fabrizio Quarto, visto l’attuale indice di diffusione del contagio Covid-19, ha emesso opportuna ordinanza (n.29/2021): da oggi, lunedì 20 dicembre 2021 e sino al 9 gennaio 2022, obbliga di indossare le mascherine anche all’aperto, nelle seguenti vie e piazze: corso Roma, corso Italia, via Col. Scarano, piazza Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, piazza adiacente lottizzazione S. Oronzo.
Ciò prescindendo da situazioni di assembramento e di distanza interpersonale.
Il Sindaco, sempre con la suddetta ordinanza, obbliga di indossare le mascherine all’aperto in tutte le altre zone del territorio comunale ove ci sia affluenza elevata di persone che non consente il distanziamento interpersonale: vie, piazze, giardini pubblici, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere di vario genere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività all’aperto e comunque in ogni luogo ove si configurino assembramenti ed affollamenti.
Sono esentati dai suddetti obblighi:
– bambini di età inferiore a 6 anni;
– persone con patologie e/o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie;
– persone che devono comunicare con un disabile con modalità tali da non poter fare uso delle maschere (lettura del labiale).
La mancata osservanza dell’ordinanza è punita anche con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 400 ad euro 1.000.
Infine il sindaco ricorda che l’utilizzo delle mascherine, da usare in modo corretto coprendo le vie respiratorie (naso e bocca), è una precauzione che protegge la propria vita e quella degli altri e si aggiunge alle altre misure di protezione che restano invariate.
N.B.
Nella foto il sindaco Fabrizio Quarto.