Advertisement

L’agenzia di marketing e vendita on line accelera sui processi di digitalizzazione e offre ai propri clienti un nuovo servizio: la possibilità di comparire (e vendere) nel mondo parallelo che sta costruendo Facebook. Il titolare, Bassel Bakdounes: “Metaverso, NFT e Blockchain sono già il presente del marketing, serve rimanere al passo”

 

Advertisement

C’è il brand che decide di realizzare una capsule collection unica e tracciabile. E che poi la fa conoscere (e la mette in vendita) in alcuni metaversi già esistenti, come quelli di Minecraft e Fortnite. Ma c’è anche l’associazione di volontariato che per raccogliere fondi può mettere all’asta uno solo di questi capi di abbigliamento, un unicum. E così finanziare i propri progetti solidali tramite le criptovalute.

Il mondo del marketing del Metaverso è ancora agli inizi. Un oceano blu di opportunità sul quale ha deciso di investire Velvet Media, agenzia di marketing e vendita on line da sempre attenta alle evoluzioni della comunicazione. L’agenzia ha deciso di puntare su Metaverso, NFT e Blockchain dopo un percorso di ricerca ed innovazione che ha già fatto nascere Next Heroes, l’innovation hub che è il faro attraverso il quale l’azienda supporta business concept e start up con focus sulla trasformazione digitale e sui nuovi business.

D’altro canto, i brand si stanno muovendo dal product placement ai mondi virtuali privati. Considerato poi che le aziende dovranno sempre più agire come piattaforme che trasmettono i loro valori, esiste un potenziale per i mondi virtuali: il volume del mercato pubblicitario mondiale ci si aspetta cresca di 10,97 miliardi di dollari fino al 2024, i segnali indicano i giochi come il futuro della pubblicità. Facebook sta accelerando la rivoluzione del Metaverso, ambiente virtuale che segna la nuova era delle piattaforme social.

Velvet Media è in prima linea in questa rivoluzione. E adesso arriva la partnership con Anothereality, la società che per prima in Italia ha iniziato a sviluppare tecnologie in real time 3D e mondi virtuali. Nato a Milano nel 2014, lo studio è specializzato nello sviluppo di soluzioni immersive in realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e mixed reality (MR), oggi comunemente definite realtà estese (XR). In sostanza, sviluppano soluzioni per la formazione, il business e l’intrattenimento mediante le nuove tecnologie. Adesso i loro servizi saranno perfezionati e ampliati dal team di 150 persone che lavora con Velvet Media e diviso in gruppi verticali con specializzazioni in tutti gli ambiti del marketing. 

L’accordo è salutato dal ceo, Bassel Bakdounes, con queste parole: “Le cripto e la realtà virtuale sono molto più reali di quanto alcune persone credano”, dice. “Il nostro scopo, come sempre, è avvicinare e supportare le aziende in questo nuovo tipo di business. Vogliamo mettere a disposizione di tutti la nostra competenza e ricerca per portare l’Italia ad essere pioniere di queste nuove esperienze e non rimanere indietro rispetto agli altri paesi. Abbiamo un’occasione, questo è il momento di sfruttarla e dare, per così dire, concretezza alla realtà virtuale”.

La partnership sarà sviluppata da Nicandro Cendamo, marketing consultant & business development della sede milanese di Velvet Media, ed è foriera di enormi possibilità. Lo ricorda il general manager di Velvet Media, Stefano Negroni. “Parlare di scenari di questo tipo genera una sensazione simile a quando si parlava di social network dieci anni fa. C’era chi li snobbava e ha dovuto correre ai ripari, e chi ne ha intuito la potenza e ha creato la sua fortuna”.

 

 

 

COS’È IL METAVERSE MARKETING

Attraverso il Metaverse Marketing le aziende possono comunicare all’interno di uno o più spazi virtuali e intercettare in maniera attiva un nuovo target. I metaversi portano all’ennesima potenza intrattenimento, coinvolgimento, esperienza e condivisione, creando un link diretto e sinergico tra mondo reale e virtuale in continua evoluzione. ALCUNE DELLE APPLICAZIONI • Showroom e ambienti virtuali • Eventi e incontri virtuali • Gamification • Esperienze multimediali immersive • Corsi di formazione aziendali con realtà aumentata e visori ottici OBIETTIVI DI BUSINESS • Brand experience • Brand awareness • Vendite e-commerce • Lead generation • Formazione • Employer branding

 

COS’È LA BLOCKCHAIN

La blockchain è un registro di contabilità condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni in una rete commerciale. Attraverso l’utilizzo di blockchain e NFTs, le aziende possono migliorare la trasparenza verso i consumatori, veicolare contenuti sia virtuali che reali e certificare la tracciabilità e l’autenticità delle transazioni. APPLICAZIONI • Tracciabilità di prodotti e filiere produttive • Certificazione di marketplace e piattaforme di vendita second-hand • Creazione di asset di valore OBIETTIVI DI BUSINESS • Brand awareness • Brand e product value • Vendite e-commerce

Advertisement
Articolo precedenteManovra, Garavini (IV) e Pittella (PD): “Approvate risorse per ricerca e innovazione italo-tedesca, volano per rientro e mobilità dei talenti”
Articolo successivoAIAV agevola l’accesso al credito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui