Advertisement

MERCOLEDI 22 DICEMBRE 2021, H 21 presso il TEATRO COMUNALE DI ORSOGNA (CH) gran recital della famosa pianista abruzzese MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE – ingresso gratuito.

ascolteremo un recital di pianoforte originale come solo maria gabriela sa fare da sempre, profetica riguardo l’arte e musica: la prima ad incidere un cd con la musica del tango di Piazzolla, la prima col minimal trio ad incidere un cd di musica minimalista , una delle pirme artiste a produrre spettacoli con contaminazioni artistiche gia’ dagli anni 90.allieva del grande e scomparso da poco Sylvano Bussotti, compositore regista e fondatore del maggio musicale fiorentino il quale la definiva; ” l’angelo reincarnato in un corpo esile e dai lineamenti romantici come la sua musica”.Ascolteremo un percorso musicale molto raffinato e particolare che va dal barocco di Cimarosa e Bach al contemporaneo Sakamoto,dal romanticismo di Chopin e l’inquietudine di Brahms  ai moderni Nymane Tiersen,per poi passare dal tormentato Rachmaninov alla leggerezza di Yiruma, in una interpretazione personale ed estrosa, come lei da anni sa fare in migliaia di palcoscenici. ora cito un pezzo di critica pubblicato recentemente  del famoso giornalista aquilano Goffredo Palmerini;Maria Gabriella Castiglione è donna volitiva, artista tenace. Una musicista raffinata, una pianista di talento, con una volontà determinata che non si piega al compromesso, agli adattamenti di maniera, alle consuetudini correnti. Talvolta il suo carattere può apparire persino difficile, ma proprio per questa sua indole e per la sua cifra artistica riesce a superare difficoltà che ad altri non è dato risolvere. Libera da vincoli e ribelle ai conformismi politici, anarchica come poche, instancabile e fragilissima ma nello stesso tempo forte e schietta, amatissima dai suoi allievi , spesso provocatrice nel senso filologico . Ama la pittura e la scrittura vincendo numerosi riconoscimenti in molte manifestazioni e premi nazionali. ha inciso numerosi cd fra i quali Atmosphere 1 e 2 pianoforte solo ,direttrice artistica del festival Musicarte nel parco per 24 anni con ben 7 riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica”.

Advertisement

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMartedì 11 gennaio esce in digitale “COME LA VITA”, il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI.
Articolo successivoL’ECONOMIA CIRCOLARE IN CHIAVE SOSTENIBILE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui