Advertisement

Natale con i musei di Giulianova tra visite guidate, laboratori ed appuntamenti.

 

Advertisement

“Natale con i tuoi…Musei!” è il contenitore che da domani, 23 Dicembre, prenderà vita fino al 9 Gennaio nel centro storico di Giulianova con l’apertura al pubblico, tutti i giorni, della Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” e del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Non solo. La mattina del 26 e del 31 Dicembre, e del 6 Gennaio, cittadini e turisti potranno prenotare la loro passeggiata nell’antica Giulia, una visita guidata del centro storico, dei monumenti e dei musei racchiusi nel disegno urbano della prima città di nuova fondazione del Rinascimento italiano, con degustazione finale di prodotti del territorio.

I bambini potranno prendere parte agli appuntamenti di GiocaCultura Natale: il 26 Dicembre al Museo archeologico alle 16 con “Il Natale dei Romani: I Saturnali e la luce”, per conoscere le origini lontane delle tradizioni di oggi, con la realizzazione di una lucerna in argilla; “Angeli in città”, il 2 Gennaio, condurrà invece i partecipanti alla scoperta delle figure angeliche che popolano gli altari della chiesa barocca di Sant’Antonio  e terminerà con la creazione di una piccola scultura alata; il 6 Gennaio infine, in Biblioteca comunale “Bindi”, ci sarà un nuovo laboratorio di ingegneria della carta per creare una Befana pop-up attraverso l’ascolto del racconto della vecchietta che porta i doni. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie delle visite guidate e dei laboratori è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it

Il 27 Dicembre alle 18.30, in Sala Buozzi, si svolgerà invece la presentazione del libro “Filippo De Pisis. Diario 1931-32” con l’autrice, la storica dell’arte Chiara Strozzieri, e Massimo Pamio, scrittore e poeta. Si ricorda inoltre che in Pinacoteca civica, fino al 9 Gennaio, è possibile visitare l’esposizione “Divina Illustrazione” con i volumi della Biblioteca civica corredati dalle opere del più famoso illustratore dell’Ottocento e della Divina Commedia, Gustave Doré.

Maggiori dettagli sui canali Facebook e Instagram del Polo Museale Civico e su visitgiulianova.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMIA Clubbing presenta Mamacita Christmas Party (sabato 25 dicembre 2021) // Certe Notti, Capodanno al MIA (venerdì 31 dicembre 2021)
Articolo successivoCroci S.p.A. punta ai mercati internazionali grazie all’investimento della società di Private Equity Mandarin Capital Partners, che ne ha rilevato il 70%

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui