Advertisement
IN CIRENAICA INCONTRO PER IL FUTURO DEL PROCESSO POLITICO

Dopo l’annuncio del rinvio delle elezioni, il 21 dicembre vertice a Bengasi tra il generale (autosospeso) dell’Esercito nazionale libico (Lna), Khalifa Haftar, e alcuni candidati alle elezioni presidenziali e figure di spicco dell’allora Governo di accordo nazionale (Gna), come Fathi Bashagha e Ahmed Maiteeq, entrambi provenienti da Misurata.
Come riportano alcune testate locali, l’incontro ha avuto il fine di trovare un punto in comune tra le differenti visioni per la prossima fase del processo politico dopo il momentaneo fallimento del processo elettorale. All’iniziativa hanno partecipato anche altri candidati come Aref Al-Nayed, Mohammed Muntasser, Al-Sharif Al-Wafi e Abdelmajid Siaf Al-Nasser.

Dopo l’incontro, Bashagha ha dichiarato di essere stato invitato dal candidato Haftar a riaffermare l’unità degli sforzi nazionali per affrontare gli sviluppi e rispettare le aspirazioni di tutti i libici in attesa della data delle elezioni presidenziali e parlamentari, aggiungendo che la riconciliazione nazionale non è seconda a nessun’altro obiettivo ed è una scelta nazionale che non può essere ignorata.

Advertisement

Sempre lo stesso giorno, incontro al Cairo tra il capo del Consiglio presidenziale, Mohammed al-Menfi e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Le due parti hanno concordato di intensificare la consultazione bilaterale e il coordinamento per dare seguito agli sviluppi relativi al processo politico e alle procedure relative alla gestione del periodo di transizione in Libia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDal 27 gennaio, Giorno della Memoria, arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema “IL SENSO DI HITLER”, il film diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker.
Articolo successivoMilano più calda e meno piovosa della norma: il bilancio meteorologico del 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui