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La galleria Febo e Dafne comunica che
la mostra fotografica di Adelaide Di Nunzio
Architetture Criminali

è stata prorogata fino al 29 gennaio 2022
Fino a tale data sarà disponibile alla vendita l’omonimo volume
realizzato dall’artista in oltre 10 anni di reportage

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galleria Febo e Dafne

via Vanchiglia 16 – interno cortile – Torino
orari: dal martedì al sabato – dalle 15 alle 19
Architetture Criminali, la mostra fotografica di Adelaide Di Nunzio che ha inaugurato il 6 novembre 2021 alla galleria Febo & Dafne, sarà prorogata al 29 gennaio 2022. Contestualmente è disponibile alla vendita il volume fotografico che raccoglie il progetto dell’artista-fotoreporter durato 10 anni – dal 2010 al 2020 – e che racconta “gli effetti dell’illegalità sul paesaggio e sulle persone” in alcune aree del Sud Italia.

Adelaide Di Nunzio “Architetture Criminali” La Piramide (albergo incompleto, Reggio Calabria); cm.70×50; stampa fine art su carta baryta; 2010-2020
Torino, 20/01/2022; Il 6 novembre 2021 è stato presentato alla galleria Febo e Dafne di Torino il progetto fotografico “Architetture Criminali” di Adelaide Di Nunzio. Una ricerca che spazia tra reportage e fotografia d’arte e che ha richiesto 10 anni di lavoro, dal 2010 al 2020. Una serie di stampe fotografiche ed un libro, raccontano il degrado architettonico di una parte dell’Italia meridionale che non rappresenta semplicemente una bruttura estetica, quanto piuttosto è testimonianza degli effetti dell’illegalità sulla vita delle persone, sul tessuto urbano, sul paesaggio e sulla società. La selezione fotografica che compone la mostra ed il libro, infatti, è accompagnata dai ritratti di persone e personaggi incontrati dalla fotografa durante il lungo periodo di ricerca, a testimonianza del fatto che ciò che resta dell’opera umana non è mai svincolato dal proprio artefice e dal modo di vivere in cui è immerso.

“L’occhio umano si abitua all’orrore del degrado e della fatiscenza. Lo sguardo, al primo impatto, inorridisce alla vista dell’edificio in disuso, del non finito abusivo o abbandonato, ma con il tempo questo diventerà invisibile.
Ho voluto fotografare questi scheletri del degrado urbanistico come se fossero dei monumenti magnifici, al pari di altre attrazioni turistiche per le quali la nostra Italia è così famosa. Rappresentati come reliquie, questi relitti acquistano maggiore visibilità, catturano il nostro sguardo e ci invitano ad una riflessione profonda sulla storia contemporanea della nostra architettura e del nostro territorio.” (A. Di Nunzio)

In un racconto visivo che attraversa Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, Adelaide Di Nunzio ci invita ad osservare la realtà per quella che è: l’occhio può abituarsi agli orrori e non leggerli più come tali e così può fare l’essere umano. Ma l’habitat in cui conduciamo le nostre vite non è solo involucro, ma anche specchio del tipo di relazioni sociali in cui siamo coinvolti. Con lo stratagemma estetico di rappresentare con autorevolezza e magnificenza tali orrori architettonici, la fotografa ci invita ad una riflessione profonda su tematiche etiche e morali, sociali ed antropologiche.Abituarsi alla bruttezza può essere sinonimo di abitudine all’illegalità?
Ovviamente il libro e la mostra non offrono risposte univoche, ma lo spunto ad una riflessione personale e profonda che ci chiama a rispondere come individui alla costituzione del tessuto sociale di cui siamo parte. La raccolta di foto è accompagnata nel libro da quattro paragrafi dedicati ognuno ad una delle regioni interessate, la narrazione e le riflessioni personali di Adelaide Di Nunzio offrono il primo spunto per un ideale dibattito collettivo.

Adelaide Di Nunzio “Architetture Criminali” Stonehenge (basi in cemento per un edificio, nei pressi della Statale 106, versante Ionico, Reggio Calabria); cm.30×20; stampa fine art su carta baryta; 2010-2020
Short Bio:
Adelaide Di Nunzio nasce a Napoli nel 1978. Vive e lavora tra Colonia (Germania) e Napoli.
Realizza progetti sia nel campo della fotografia artistica sia in quello del fotoreportage.
Il suo approccio all’immagine è di tipo antropologico e sociale, alla ricerca di simboli ed evocazioni, con l’obiettivo di creare una rappresentazione visiva che offra una riflessione emotiva ed intellettiva su temi di attualità, ma al contempo universali.
Ha esposto le sue opere in mostre collettive e personali presso fondazioni, musei e gallerie private nazionali ed internazionali.
Ha collaborato con agenzie e riviste internazionali tra le quali: Vanity Fair, The Guardian, Bild, Corriere della Sera, Oggi, e agenzie come Grazia neri e Parallelozero di Milano. Attualmente collabora con Kna Agentur di Bonn.
Ha Pubblicato nel 2020 il libro fotografico “Architetture Criminali” con la Crowdbooks.
www.adelaidedinunzio.it

Adelaide Di Nunzio ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, laureandosi con una tesi sul tema “Sacro e Profano” con il prof. Fabio Donato. Successivamente si trasferisce a Milano e frequenta la scuola di fotografia Riccardo Bauer.

Ultime Mostre personali:
2021 Offene ateliers: Freie Frauen project, Colonia
2019 La Pelle, Fondazione Morra, Napoli / La città nascosta, galleria Febo & Dafne, Torino / 2018 La Pelle, Galerie 21, Cologne
2016 Unfinished, Architetture Criminali, galleria “La Mediterranea, Napoli / “Dee e Dei part two”, galleria Arké, Locri (Reggio Calabria)
2014 Dee e Dei, Museo Archeologico di Locri (Reggio Calabria)
2013 Dee e Dei, Art Gallery Çukurcuma, Istanbul e Galleria Primopiano, Napoli
2012 Amazzoni di Africa, Benin delle donne, PAN, Palazzo delle Arti, Napoli

Pubblicazioni:
2020 Libro fotografico e testi “Architetture Criminali”, crowdbooks, Italia
2018 Theatre of Real life Vol. 12, Lichtblick School Colonia, Germania
2016 Catalogo “Unfinished, Architetture Criminali”, galleria d’arte “La Mediterranea”
2015 Mythos & Arte & Photo, edizione Iemme, Italia

Adelaide Di Nunzio “Architetture Criminali”  Giovanni Impastato (fratello minore di Peppino);
cm.30×20; stampa fine art su carta baryta; 2010-2020
Il volume “Architetture Criminali” di Adelaide Di Nunzio include:
Fotografie e racconti di Adelaide di Nunzio
Introduzione di Petra Reski
Foto editing di Marialuisa Plassmann
Revisione testi di Diego Nuzzo e Fatima Raja
Post Scriptum di Antonio Vesco
Editore: Crowdbooks
Prezzo: 35€

Scheda dell’evento:
Titolo: Architetture Criminali
Artista: Adelaide Di Nunzio
Date: 6 novembre 2021 – 29 gennaio 2022
Orari: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00
Galleria: Febo e Dafne
Indirizzo: via Vanchiglia 16 – interno cortile – 10124 Torino
Email: feboedafne@gmail.com
Cell.: 331 3962965

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