Parole di medici italiani a confronto
Il medico Pierpaolo Sileri, rivolgendosi alle persone che non intendono vaccinarsi: “Noi per tutelare gli italiani, vi renderemo la vita difficile”.
Trascrivo le parole che mi ha inviato il medico Ercole De Santis, in risposta al mio scritto “La pandemia, le restrizioni e la banalità del male”.
«Signor Renato, io aggiungerei un altro concetto al suo pienamente condivisibile scritto, che rispecchia nella maniera più totale il mio pensiero: è il concetto di deontologia medica, materia d’esame all’università, nell’ambito dell’insegnamento di Medicina Legale. Ma ancor più che un insegnamento, è un codice etico, inciso a fuoco nell’anima di chi fa il mio mestiere, dal.momento in cui abbiamo invocato Apollo medico, Igea e Panacea, e abbiamo giurato con le parole di Ippocrate di Kos, di fare il Bene per i nostri pazienti. È quel codice che in guerra ci impone di curare anche i nemici, e che in tempo di pace ci impone di curare anche delinquenti, terroristi, ecc. senza nemmeno denunciarli alle autorità… figuriamoci se possiamo permetterci di rifiutare le cure a un no vax, o se possiamo approvare quanto detto e fatto dalla viro-star televisiva Pregliasco.
Sul silenzio della Chiesa, ormai non mi pronunció più. Una Chiesa di opportunisti dove San Francesco o Madre Teresa sono solo nomi di cui riempirsi la bocca quando fa comodo.
Signor Renato, sono molto amareggiato per quanto sta accadendo anche tra i miei colleghi. In Sardegna hanno quasi fatto morire una donna incinta non vaccinata, impedendole l’accesso in ospedale, pur essendo vittima di una grave emorragia in seguito alla quale ha perso il bambino… e tutto è passato nel dimenticatoio in un giorno. Sono amareggiato e triste, e mi vergogno di fare parte di questa Sanità.
Vorrei che molte più persone come lei facessero sentire la propria voce, ma temo che vengano sopraffatte dalle parole di chi è stato indottrinato, ed ha dei paraocchi da cavallo da “botticella” romana… non entro nel merito di chi abbia ragione sul vaccino. Entro nel.merito di un comportamento idiota e inumano ingiustificabile da parte di tanti colleghi e professionisti della sanità pubblica.
È in discussione l’etica, e l’Etica è un campo che attiene all’Anima, allo Spirito. “Il cielo stellato sopra di me, la Legge Morale dentro di me”, diceva Kant… ma credo che questa gente ignori ogni forma di etica».
Che commento posso fare, se non complimentarmi col medico Pierpaolo Sileri?
Renato Pierri