Advertisement

La Mostra che ha ricevuto le Congratulazioni di Due Presidenti della Repubblica

 

Advertisement

Gentili Signore e Gentili Signori,

in occasione di un “compleanno” speciale, ci permettiamo di comunicare solo i prossimi due eventi italiani, una mostra evento su Pasolini, in occasione del “Centenario Pasoliniano 1922-2022” si terrà a dall’1 al 15 febbraio 2022, nelle Sale del Consiglio Regionale dell’Abruzzo a L’Aquila, partecipazione diretta, del Fondo Roberto Villa Associazione Culturale di Milano, nell’intenzione di presentare un poco conosciuto PierPaolo Pasolini,  di seguito si sarà a Roma, alla Casa del Cinema, dal 15 al 30 Marzo 2022, successivamente proseguirà “in giro per l’Italia”, e L’Europa per tutto l’arco dell’anno ed oltre, nell’intenzione di presentare quel poco conosciuto PierPaolo Pasolini, con il quale abbiamo avuto modo di collaborare direttamente riportando una testimonianza unica, da allora messa a disposizione delle Istituzioni.

 

Per gli amanti della Letteratura, del Cinema Italiano e della Cultura Italiana, proponiamo questa mostra evento, sul nostro regista ed intellettuale fra i più famosi del’900, PierPaolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita 1922-2022.

 

In oltre tre mesi e mezzo di permanenza in Medio Oriente seguendo le riprese del “Terzo film della Trilogia della Vita” di PPP, personalmente invitato dal letterato regista, come semiologo dell’immagine e studioso del cinema, ho avuto modo realizzare un ampio ed analitico reportage fotografico, sul set e fuori set, sull’aspetto antropologico e sociologico, delle popolazioni delle diciotto località che sono state le “locations” del film, nella Persia di Reza Pahlavi e nello Yemen già allora in guerra.

 

Dal 1973, oramai da molti decenni, portiamo questa Mostra Unica, di immagini uniche, “in giro per il mondo” collaborando con 150 Ambasciate, 162 Consolati ed 84 Istituti Italiani di Cultura, nonché Università e Cineteche Estere e Italiane.

 

Ma questa non è, e non è mai stata, una banale mostra di foto “appese”, è un Evento reso possibile dal digitale, messo a disposizione della Cultura Italiana, per “l’unico documento Artistico esistente”, come lo hanno definito sia lo storico dell’Arte Flavio Caroli, sia il critico e storico Philippe Daverio, “un documento realizzato da uno studioso dei linguaggi del cinema e della fotografa, in oltre cento giorni di  riprese sul set del film”.

Il critico Vittorio Sgarbi, oltre a positivi commenti, ha fatto di più, se ne è appropriato portando le nostre immagini nei teatri italiani associandone i parallelismi a Michelangelo Merisi il “Caravaggio”.

 

L’evento è organizzato attraverso una esposizione di stampe delle riprese, uniche al mondo, realizzate nel 1973 in Medio Oriente sul set de “Il Fiore delle mille e una notte” e detenute dall’Archivio del Fondo Roberto Villa a Milano e nell’Archivio della Cineteca di Bologna.

 

All’esposizione si aggiungono proiezioni di video con 350 immagini ed una colonna sonora composta appositamente dal famoso Direttore d’Orchestra e Pianista Maestro Enrico Intra, nome della  Suite “Pasolini Perché? Adagio Moderato Allegro” – nata dalla visione del nostro lavoro su “Il terzo film della trilogia della vita” di PierPaolo Pasolini.

 

Uniamo alcuni Pdf indicativi dell’argomento.

2011 – Pubblicazione della Cineteca di Bologna (la più grande e importante cineteca europea) che ha realizzato la prima mostra di quel lavoro rimasta aperta per oltre sei mesi

2011 – Libro editore tedesco Corso sulle foto di Roberto Villa testi di Dacia Maraini e Peter Kammerer

2013 – Esposizione “In casa del Cinema americano”, come aveva voluto, il famoso Ambasciatore, Claudio Bisogniero, telefonandoci da Washington, affidandola, poi, all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

2014 – Incontro con il Critico d’Arte Flavio Caroli, Assessore Filippo Del Corno e personaggi della Cultura

2020 – Un addendum concernente le mostre internazionali, e no, di questi ultimi dieci anni

 

Come sempre, e ci teniamo molto a ripeterlo, lavoriamo senza alcun aiuto e, solo con le nostre forze operative ed economiche, con le quali stiamo portando la Cultura Italiana nel Mondo e non dobbiamo dire grazie a nessuno se non a chi ama la Cultura Italiana ed ospita le nostre proposte.

 

+

Nell’immagini sinistra: 1980 il Maestro Enrico Intra con il Maestro Severino Gazzelloni

destra: 2016 il Maestro “dirige” Franco Cerri – 2017 in concerto Teatro Dal Verme – Milano

(Immagini dell’Archivio del Fondo Roberto Villa)

All’Evento sono spesso associate giornate di studio e tavole rotonde con la partecipazione dell’Autore stesso, nella veste di esperto di cinema e semiologo dell’immagine con la collaborazione di Istituzioni, Università e Cineteche locali.

 

Nella speranza di poter contribuire ancora a portare la Cultura Italiana all’Estero ed in Italia, con i suoi più amati rappresentati con cui abbiamo collaborato, restiamo a disposizione.

 

Qui alcuni link relativi al TG1 ed al TG5, a la Repubblica ed altri:

 

https://www.facebook.com/Roberto.Villa.Art/videos/3072048449722171

https://www.msn.com/it-it/video/notizie/roberto-villa/vi-AASgpjQ?fbclid=IwAR2Q65LVnK7D8lCegMkGxMzN0j3NTkZdDoJRlrTEjMAWSjpnngxqnN6WrTs

http://www.aneclazio.com/2021/11/04/intervista-a-roberto-villa-su/

https://milano.repubblica.it/cronaca/2015/08/22/foto/milano_pasolini-121297764/1/

https://nikonschool.it/life/villa.php

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteÈ disponibile in streaming e in digitale “CONTRASTI”, il nuovo album della violinista ELEONORA MONTAGNANA e del compositore FILIPPO DE PAOLI. Musica classica che incontra il pop, colonna sonora di nuovi fotogrammi in attesa di muoversi.
Articolo successivoArriva Adaptil Chew, per un sollievo rapido al cane in stato di stress

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui