Advertisement

Corsi gratuiti settore audiovisivo – Regione Lazio

 

Advertisement

 

Tecnico del suono e Montatore cinematografico e audiovisivo

Con il progetto M.I.C.S.A. – Miglioramento e Innovazione delle Competenze per il Settore Audiovisivo il Centro Europeo di Studi Manageriali propone due iniziative gratuite con lo scopo di accrescere le competenze degli operatori del settore, promuovere l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo laziale.

 

Il progetto prevede due percorsi formativi della durata di 160 ore e due seminari indirizzati a disoccupati residenti o domiciliati da più di 6 mesi nella Regione Lazio.

 

Le attività si sviluppano nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea POR-FSE 2014–2020 con le risorse della Sovvenzione Globale MOViE UP 2020, uno strumento di intervento attivato con l’obiettivo di formare e sviluppare le competenze degli operatori del settore audiovisivo.

 

Nell’ambito del progetto M.I.C.S.A. sono previsti due percorsi formativi uno per “Tecnico del suono” e uno per “Montatore cinematografico e audiovisivo” e due seminari con testimonial e professionisti del settore.

 

DURATA E CONTENUTI DEI CORSI:

Tecnico del suono – 160 ore

Il tecnico del suono è una figura professionale che si occupa della gestione dell’audio in ogni tipologia di attività o evento che preveda l’utilizzo di microfoni, mixer, diffusori acustici, registratori ecc. Nell’ambito cinematografico e della produzione audiovisiva si occupa della gestione dei dialoghi, dei suoni di ambiente, dei rumori e di tutte le fonti audio in generale, nella fase di produzione e post-produzione.

 

Argomenti del corso:

  • Principi base del settore audiovisivo
  • Principi di acustica, segnale audio e microfoni
  • Ripresa e registrazione, gli elementi strutturali e ambientali delle location
  • Soluzioni tecniche di ambientazione sonora
  • Post-produzione audio
  • Modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore
  • Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo

 

Montatore cinematografico e audiovisivo – 160 ore

Il Montatore cinematografico e audiovisivo è una figura che esegue le operazioni di montaggio delle fonti audiovisive, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini e suoni idonei a garantire la continuità narrativa indicata nella sceneggiatura. Attraverso il montaggio elabora la versione finale del prodotto audiovisivo (film, documentario, filmato video-giornalistico videoclip, corto, promo…).

 

Argomenti del corso:

  • Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
  • Basi del montaggio analogico e digitale
  • Composizione della struttura narrativa
  • Montaggio dei media in una sequenza
  • Maschere effetti e transizioni
  • Color correction e color grading
  • Modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore
  • Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo

 

Requisiti di partecipazione: i corsi sono riservati a 30 disoccupati o inoccupati (15 per percorso) maggiorenni e residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio in possesso del diploma di scuola media superiore. I partecipanti dovranno inoltre risultare iscritti ad un Centro per l’impiego. È preferibile possedere esperienze pregresse o uno spiccato interesse nel settore.

 

Modalità di iscrizione al corso:

Per partecipare ai corsi gratuiti è necessario presentare la propria domanda di ammissione, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti.

 

La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 10/03/2022alle ore 16.00 mediante posta elettronica al seguente indirizzo: formazione@centroeuropeo.it, oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Centro Europeo di Studi Manageriali – Via Lavanga 97/99 – 04023 – Formia (LT)

 

Bando e domanda di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.centroeuropeo.it/corsi-gratuiti-settore-audiovisivo/

 

Durata: 160 ore formazione + 6 ore di seminario (per ogni percorso)

Modalità: formazione a distanza, i corsi si terranno attraverso la piattaforma Cisco Webex.

 

Al termine dei percorsi previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:Tel.  0771.771676 – email: formazione@centroeuropeo.it

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.centroeuropeo.it –www.movieup2020.it

 

Nella foto la locandina.

 

Nino Bellinvia

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGIORNO DEL RICORDO, MENIA (CTIM): “LA MIA LEGGE IN EREDITA’ AI GIOVANI: SI PARLI DELLE FOIBE ANCHE A SCUOLA E NELLE UNIVERSITA’”
Articolo successivoRoma: sanità, Sapia (Alternativa) chiede la commissione d’accesso agli atti per l’Asp di Cosenza, “verificare se massoni e legami politici abbiano condizionato o possano pregiudicare l’imparzialità amministrativa”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui