Comunicato di pace…
Qualche passante distratto, passando all’imbrunire nei pressi del Mercato Coperto di Treia, ha scambiato i pochi astanti lì raccolti per una combriccola che festeggiava il carnevale ma poi accorgendosi che si trattava di uno “stand-up” per la pace ha affrettato il passo defilandosi.
Pochi ma buoni i partecipanti dell’Auser Treia all’evento, comprese donne e bambini ed anziani, come si conviene ad una società civile che vuole vivere in pace e lontano dalle bombe che proprio adesso stanno cadendo sulle teste di tanti innocenti.
L’evento ha visto la partecipazione anche di un musicante di Tolentino, attirato dalle note popolari di un’armonica suonata da Gigi Biondi, ed all’ultimo momento si è arricchito dalla presenza estemporanea di un assessore comunale, Tommaso Sileoni, che si prestato a farsi fotografare assieme al gruppo, in segno di pace…
In verità non c’era nulla di organizzato nell’evento, praticamente è stato un accadimento “spontaneo” in cui ci si è limitati a scattare qualche foto esibendo cartelli improvvisati con immagini di fiori e colombe e simboli della pace. Il tutto si è svolto nell’arco di pochi minuti, insomma un classico “flash mob” come lo chiamano gli Americani, non i soldati che si preparano alla guerra ma i pacifisti a cui piace fare l’amore e non la guerra.
Celermente consumato il rito “no-war” il piccolo raggruppamento colorato si è disciolto con la stessa rapidità con cui si era aggregato, comunque il messaggio è stato lanciato. A treia c’è qualcuno che vuole vivere in pace, come scritto su alcuni cartelli disegnati a mano…
Ad arricchire il messaggio poche parole di buona volontà pronunciate davanti al monumento ai caduti ed una esibizione di disegni al kamishibai di Chiara Teloni.
Auser Treia ringrazia vivamente i coraggiosi partecipanti che non si sono vergognati di dimostrare il loro pensiero, in forma concreta… e come disse il Buddha: ““Per avere la pace in Terra bisogna avere una vita all’insegna della pace”
Auser Treia
Fonte: https://auser-treia.blogspot.com/2022/02/e-la-pace-trionfo-atreia-il-19-febbraio.html