Advertisement

Dalla provincia di Napoli alla Capitale Meneghina. Dopo Roma, Generoso di Biase, arriva a Milano con il suo ultimo libro.

Nella mente di un superficiale è il libro, per i tipi di Graus Editore, di Generoso di Biase. Arrivato sul finire del 2021 sta collezionando successi e suscitando l’interesse di molta critica. Politicamentecorretto ha ricordato gli appuntamenti di Napoli e di Roma, adesso per Milano vi propone una intervista in esclusiva.

Iniziamo subito con una domanda antipatica: per Generoso di Biase, entrare nella mente di un superficiale, è stato un viaggio nella propria mente o una riflessione basata su ciò che vedeva intorno a se stesso?

Credo che la superficialità sia un po’ di tutti. Anche le persone considerate profonde o sensibili hanno bisogno di momenti di superficialità. Si tratta di sopravvivenza. Facile, quindi, attingere dalla mia mente, necessario guardare la realtà che ci circonda o di cui facciamo parte.                          

Advertisement

Cosa l’ha ispirata nella scrittura di questo libro?

Un fastidio insopportabile nei confronti di una società che, dopo millenni, ancora esprime giudizi guardando le apparenze e non la sostanza, soprattutto da coloro, i più, che tendono a celare le proprie colpe, scagliandosi contro quelle che, ove mai ci fossero, sarebbero sicuramente più lievi 

Il rapporto con le donne che si legge è il racconto biografico dello scrittore?

Dico sempre che la risposta a questa domanda è riservata in via esclusiva ai rotocalchi dì gossip. Non è un modo per non rispondere, credo che il mio romanzo si innesti in questo filone letterario affatto diverso dal nostro, molto anglosassone ma che ritroviamo anche in Emanuel Carrere, in Francia, così come in Emanuele Trevi, vincitore dell’ultimo premio Strega. Si parla in prima persona e si dà un tono fortemente autobiografico al racconto. L’importante, credo, sia l’effetto che produce sul lettore, non se vera o falsa autobiografia. L’importante è che venga percepito come un racconto vero. 

Sono molte le donne che frequenta l’avvocato De Chirico, ma una in particolare ha una certa importanza per lui, chi è Natalyia?

Non vorrei raccontare molto del libro, credo, comunque, che l’umiltà del personaggio Nataliya, a fronte dì tanta supponenza, presunzione, schemi e falsità con cui si vive il nostro tempo, malgrado i tanti traguardi raggiunti (in termini di evoluzione sociologica) sia, a parte la bellezza che la contraddistingue e che, sarò anacronistico, per De Chirico ha ancora un valore, la renda ai suoi occhi la persona più vera. Di conseguenza, suscita le sue maggiori attenzioni e riflessioni.

Venerdì 18 marzo 2022, ore 17

Nello stile di SBS Comunicazione, l’evento del 18 marzo, sarà un vero e proprio dibattito, animato da alcune figure professionali. Fiorella Mandaglio, esperta di informatica giuridica, studiosa della comunicazione social. La dott.ssa Viviana Coniglio, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico psicosomatico. A moderare l’incontro Sheyla Bobba, direttore del gruppo SenzaBarcode.it e promotore letterario. Al termine sarà offerto un leggero aperitivo.

Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione a sbscomunicazione@gmail.com o whatsapp al 3456048479. Green pass obbligatorio da esibire all’ingresso. Mascherina per tutta la durata dell’evento.

Un libro è una zolla di terra. È necessario prendersene cura, irrigarlo e seminarlo, esporlo alla giusta luce e temperatura. Va curato, amato, seguito e spesso bisogna proteggerlo. SBS Comunicazione tratterà il tuo libro come se ne fosse l’autore. Dalla valutazione del manoscritto “grezzo”, alla elaborazione della copertina. Dal Visto si stampi alla prima presentazione. Locandine, grafiche social, concorsi. Non sarai mai solo. Visita la sezione relativa ai servizi di promozione editoriale. Le presentazioni saranno sempre eventi, dibattiti con diversi attori. Per dare vita al libro e omaggiare lo sforzo dell’Autore, il Tuo lavoro.

Advertisement
Articolo precedenteTheVerso, Chef una metafora del gusto dolceamaro della vita 
Articolo successivoProdotto e fattore umano: Euphemia svela i piani per l’estate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui