Advertisement

Milano – Teatro alla Scala

13 marzo 2022, ore 20

Advertisement

 

Gianandrea Noseda dirige la Filarmonica nella Prova Aperta

a favore della Fondazione Visitatrici per la Maternità

Ada Bolchini Dell’Acqua

È in programma domenica 13 marzo 2022 alle 20 al Teatro alla Scala di Milano il nuovo appuntamento con l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, l’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con il Main Partner UniCredit, UniCredit Foundation ed Esselunga.

 

Dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria nel febbraio 2020, il ciclo benefico riparte con la serata a sostegno della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus, che anticipa il concerto di lunedì 14 marzo e che sarà diretta da Gianandrea Noseda con la partecipazione di Bertrand Chamayou al pianoforte. In programma il Concerto in fa diesis min. op.20 per Pianoforte e Orchestra di Skrjabin e le Danze Polovesiane da Il Principe Igor’ di Borodin.

Il pubblico potrà quindi tornare ad assistere alle prove dei concerti al Teatro alla Scala a prezzi contenuti contribuendo allo stesso tempo a importanti cause sociali. Quest’anno, in particolare, i fondi raccolti andranno a sostegno di tre realtà non profit che a Milano ospitano e assistono le famiglie di bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, ricoverati nei più importanti ospedali della città.

 

Nello specifico la Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus gestisce dal 2013 Casa Costanza, un importante servizio di accoglienza svolto in collaborazione con le assistenti sociali del Policlinico di Milano. In un comodo appartamento dotato di dieci posti letto, situato presso il centro parrocchiale di Santa Maria del Suffragio in corso XXII Marzo, sono ospitate gratuitamente e senza limiti di tempo donne in fase di gravidanza a rischio, o i cui neonati e bambini affetti da gravi patologie sono ricoverati al Policlinico. Con i fondi raccolti attraverso la Prova Aperta la Fondazione potrà sostenere le spese di Casa Costanza per un intero anno.

 

Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, le Prove Aperte sono ormai diventate un atteso appuntamento con la solidarietà per tutta la città, oltre che un evento molto sentito da un vasto pubblico di appassionati. La proficua sinergia tra pubblico, privato e organizzazioni non profit ha permesso in oltre dieci anni di rispondere a molti e diversi bisogni della comunità, dalla cura dei bambini e degli anziani alla lotta alla povertà, dall’assistenza alle persone con disabilità alla ricerca scientifica fino alle iniziative per i giovani delle periferie.

 

L’undicesima edizione proseguirà domenica 10 aprile con la prova diretta da Myung-Whun Chung a sostegno del PIM Pio Istituto di Maternità Onlus. L’ultimo appuntamento, domenica 23 ottobre 2022, sarà a favore della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS con Riccardo Chailly sul podio e Pablo Ferrandez al violoncello.

La formula che permette di assistere a una prova musicale si arricchisce sempre dell’esperienza di una breve guida all’ascolto, in un’atmosfera informale di vicinanza con l’orchestra e il suo direttore.

Il programma completo è disponibile su filarmonica.it/proveaperte

#ProveAperte

Il ciclo delle Prove Aperte è reso possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala. Media partner sono ViviMilano e Radio Popolare. Per questa serata la Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus può inoltre contare sul sostegno di Zefiro Family Office e di Zwilling Ballarini Italia.

 

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita

Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.ithttps://aragorn.vivaticket.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTurismo, Nardi: “Avviamo il percorso per riconoscere i Comuni balneari”
Articolo successivoCalabria: Aic, D’Ippolito (M5S) chiede le dimissioni immediate del presidente Manna, “perduti 105 milioni di euro per ridurre la dispersione d’acqua, errore imperdonabile”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui