Advertisement

Vincenzo Presutto (M5S): “Necessario introdurre il salario minimo in Italia per compensare il rialzo dei prezzi al consumo”

 

Advertisement

Roma 21 Marzo 2022: “La crisi energetica, ha attivato un drammatico effetto domino con l’aumento generalizzato dei prezzi, anche dei beni di prima necessità, che ricade principalmente sul consumatore finale. I cittadini italiani subiscono un aumento dei costi dell’energia che inciderà sempre in misura più rilevante sul bilancio familiare”. Ha dichiarato il Senatore Vincenzo Presutto del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione di Bilancio ai microfoni di Mariù Adamo per MattinaLive, il morning show in onda su Canale 8.

 

Ha continuato il Senatore Presutto: “Ora più che mai, l’aumento esponenziale dell’inflazione, impone all’Italia di ripensare subito alla politica salariale: il Movimento 5 Stelle, sin dal 2018, ha presentato un disegno di Legge per richiedere il salario minimo, ed ora, aumentare i compensi significherebbe necessariamente sostenere i consumi del Paese. In Italia i lavoratori sotto la soglia dei 9 euro sono circa 4,3 milioni ed è una delle poche nazioni in Europa a non avere ancora un limite minimo salariale, che ad oggi è presente ormai in 21 dei 27 Stati UE.”

 

Conclude Presutto: “In questo momento storico, la crisi bellica Russia-Ucraina, abbinata agli effetti negativi prodotti dalla pandemia, ha messo a nudo le responsabilità politiche passate che hanno impedito un processo di crescita e di ammodernamento dell’Italia. Pertanto, sussiste una urgenza immediata di recuperare il ritardo decennale del nostro Paese, cosi come già in corso con la realizzazione del PNRR concordato con la UE, e che dovrà essere accompagnato anche con l’adozione di politiche salariali minime per eliminare il fenomeno dei working porr, vale a dire persone che lavorano ma che non riescono a guadagnare abbastanza per poter vivere in modo adeguato, e che in questo momento ed in futuro potrebbero risultare ancora più svantaggiati”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSenegal, sviluppo e migrazione: donne e giovani promotori dello sviluppo locale e della migrazione consapevole
Articolo successivoIl 9 aprile torna l’OPEN DAY al CPM Music Institute di Milano. Appuntamento dalle ore 11.00 per conoscere l’offerta didattica della scuola di Musica presieduta da Franco Mussida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui