Advertisement

Giovedì 5 maggio, ore 18.30

presso l’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di Milano

Advertisement

 

presentazione del libro

 

10×10

STORIE DI DONNE FOTOGRAFE

 

A cura di

Nicolas Ballario

 

Edito da 24 ORE

 

Intervengono

Nicolas Ballario, curatore del volume

Angela Vettese, critica d’arte

Cathy La Torre, avvocata e attivista

 

Modera

Chiara Savino, Responsabile editoriale 24 ORE Cultura

 

Auditorium | MUDEC – Museo delle Culture

via Tortona 56, Milano

 

Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it

Per partecipare è necessario esibire Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.

 

www.24orecultura.com
Venerdì 1 aprile alle ore 18.30 presso l’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di Milano si terrà la presentazione di “10×10. Storie di donne fotografe”, il volume a cura di Nicolas Ballario – edito da 24 ORE Cultura – che racconta vita, arte e aneddoti di dieci protagoniste dell’arte fotografica del XXI secolo. Durante l’incontro con l’autore, moderato da Chiara Savino, responsabile editoriale 24 ORE Cultura, interverranno Angela Vettese, critica d’arte, e Cathy La Torre, avvocata e attivista. L’ingresso è su prenotazione tramite eventbrite.it con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Imogen Cunningham, Martha Graham, 1931
Il libro

 

Nato dal successo della miniserie di documentari video promossa da 24 ORE Cultura per Mudec, “10×10. Storie di donne fotografe” racconta vita, arte e aneddoti di dieci protagoniste dell’arte fotografica del XXI secolo.

A partire da una accurata selezione delle loro più fortunate e celebri immagini, impresse negli occhi e nelle emozioni di tutti, “10×10. Storie di donne fotografe” racconta lo scorrere delle vicende delle grandi pioniere della fotografia del ’900: da Dorothea Lange con i suoi scatti sull’America prostrata dalla Grande Depressione a Gerda Taro con la sua tragica, prematura fine nella guerra di Spagna; passando per Margaret Bourke-White, tra i primi fotografi a mettere piede nel lager di Buchenwald, e Claude Cahun, la cui opera è genialmente anticipatrice di tematiche dei nostri giorni come quelle legate al gender e all’identità sessuale. E poi ancora Lisetta Carmi, fotografa quasi dimenticata per decenni e riscoperta in tardissima età.

 

Vi sono poi autrici dedite a una propria originale ricerca, come Tina Modotti, divisa tra arte e impegno politico, e la versatile Imogen Cunningham; fino ad arrivare ai giorni nostri, con grandi artiste come Cindy Sherman e Vanessa Beecroft, che utilizzano la fotografia come medium privilegiato di espressione del proprio mondo interiore e della propria ricerca espressiva, e Nan Goldin, che ha “fotografato l’infotografabile”, sfidando una società che non era pronta a essere messa davanti alla cruda realtà.

 

Il libro “non vuole essere un compendio della fotografia al femminile e certamente non ha l’ambizione di offrire una sintesi in questo senso” – afferma il curatore Nicolas Ballario. “Abbiamo scelto dieci donne che con la loro pratica hanno cambiato la storia della fotografia e lo hanno fatto da una posizione scomoda, che le voleva gregarie.”

 

Le artiste raccontate sono donne e fotografe dalle personalità molto diverse; ad unirle però c’è la loro avanguardia: l’aver anticipato i tempi, sfidando un mondo e un sistema – quello dell’arte – profondamente maschilista, in cui a dominare sono quasi sempre gli uomini.

Nan Goldin, Misty and Jimmy Paulette in a taxi, New York City, 1991

Presentazione del libro

Venerdì 1 aprile 2022, ore 18.30

Auditorium | MUDEC – Museo delle Culture

via Tortona 56, Milano

Intervengono Nicolas Ballario, curatore del volume, Angela Vettese, Critico d’arte, e Cathy La Torre, Avvocata e attivista

Modera Chiara Savino, Responsabile editoriale 24 ORE Cultura

Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it

Per partecipare è necessario esibire Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.

 

A cura di

Nicolas Ballario – Curatore e conduttore televisivo e radiofonico, ha studiato fotografia alla John Kaverdash School di Milano e ha frequentato l’Accademia Altieri di Roma. Entrato nello staff di Oliviero Toscani, è un esperto del connubio tra arte e mass media. Collabora con Radio Radicale e Rai Radio 1, e nel 2019 ha condotto insieme a Oliviero Toscani la trasmissione Camera Oscura, in onda su La7 in due puntate speciali dedicate alla scoperta della fotografia e dei suoi segreti. Attualmente cura il settore arte di Rolling Stone Italia.

 

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

 

Scheda tecnica

Titolo: 10×10. Storie di donne fotografe

Editore: 24 ORE Cultura

A cura di: Nicolas Ballario

Formato: cartonato 24 x 31,5 cm

Pagine: 208 pagine

Prezzo: € 59,90

 

Ufficio stampa | ddlArts

Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388

Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | +39 339 1287 .840

Chiara Zaccaria | ddl@ddlstudio.net

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePER LA PRIMA VOLTA IN 50 ANNI DI STORIA, BIMBY SI COLORA DI NERO
Articolo successivoFi.R.A. Fintech, attivata la piattaforma di tecnofinanza 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui