Advertisement

miart 2022 1 – 3 aprile 2022

 

Advertisement

Press e VIP Preview: 31 marzo 2022, dalle ore 11 alle ore 18

Vernissage su invito: 31 marzo 2022, dalle ore 18 alle ore 21

fieramilanocity_MiCo

gate 5, padiglione 3
Milano

 

accreditati alla fiera compilando il form riservato solo alla stampa

l’accredito è valido da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2022

 

COMPILA IL FORM RISERVATO ALLA STAMPA

 

Dal 1° al 3 aprile 2022 (anteprima VIP il 31 marzo) torna miart la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano. Giunta alla sua ventiseiesima edizione e diretta per la seconda volta da Nicola Ricciardi, miart è la prima fiera d’arte del 2022 in Italia e tra le prime in Europa.

Richiedi l’accredito stampa per la fiera

 

miart è un appuntamento imprescindibile per il pubblico e i collezionisti italiani e internazionali alla ricerca di grandi capolavori del Novecento, delle ultime generazioni di artisti contemporanei e del design d’autore. Allo scopo di presentare una distribuzione degli spazi chiara e leggibile, per la prima volta le sezioni della fiera sono state ricondotte a tre: Established, la sezione principale che ospita in modo inedito gallerie che espongono opere della più stretta contemporaneità assieme a quelle dedicate all’arte del XX secolo, non tralasciando quelle attive nel settore del design da collezione e d’autore; Decades, a cura di Alberto Salvadori, che esplora la storia del secolo scorso attraverso progetti monografici dagli anni ’10 del Novecento agli anni ’10 del Duemila; ed Emergent, la sezione a cura di Attilia Fattori Franchini dedicata alle giovani gallerie e che eccezionalmente verrà posta all’ingresso del percorso espositivo, così da dare risalto alla ricerca delle più recenti generazioni di galleristi e artisti.

Scarica l’elenco delle gallerie

Scarica gli approfondimenti sulle sezioni curate

 

Direttori di musei e curatori di prestigiose istituzioni italiane e straniere assegneranno il fondo di acquisizione Fondazione Fiera Milano e i premi che miart ha concepito per gallerie e artisti, e che confermano la collaborazione tra la fiera e i suoi partner: Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano, Premio Herno, Premio LCA per Emergent, Premio Acquisizione Covivio.

Scarica le informazioni su premi e acquisizioni

 

Nell’ambito di miart 2022 un fitto programma fuori-fiera.

Uno su tutti l’inedito progetto OUTPUT / Fondazione Marcelo Burlon, a cura di Davide Giannella: un originale ciclo dedicato alla performance nello spazio pubblico realizzato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Marcelo Burlon con i protagonisti Riccardo Benassi – artista visivo di stanza a Berlino – e Michele Rizzo – coreografo di origine italiana basato ad Amsterdam – per espande lo spazio di confronto normalmente rappresentato da musei, gallerie e fiere, portando i contenuti al di fuori delle loro mura e mettendo al centro la relazione tra le istanze dell’arte e il tessuto sociale. Venerdì 1 aprile in Piazza Sempione a Milano (con accesso libero) per OUTPUT vanno in scena: REST di Michele Rizzo (ore 18.00-19.00), un’opera che indaga quel momento di recupero delle energie fondamentale per la reiterazione del rito estatico della festa; Dancefloorensick di Riccardo Benassi (ore 19.00-20.00) – crasi di Dancefloor, Forensic e Sick – che con una sequenza di video-essays che compongono un unico flusso di testi, immagini e suoni, restituisce una collezione di appunti che ambisce alla poesia sapendola irraggiungibile; HIGHER xt. di Michele Rizzo (ore 20.00-21.00) – adattamento di HIGHER (2015) – una performance che analizza la danza nei locali notturni visti come spazi di condivisione in cui esplorare le proprie identità, offrendo ai ballerini-performer uno spazio per l’espressione personale e lo scambio con l’altro.

Per il 2022 miart è lieta di collaborare per la seconda volta con C2C Festival, che in occasione della fiera presenta C2CMLN shared by Gucci, un inno alla bellezza aliena, alla psichedelia futuristica, all’avanguardia collettiva e alla libertà del corpo. Giovedì 31 marzo alle ore 18:00 allo Spazio Agorà di Triennale Milano il talk tra la fotografa Giovanna Silva e il coreografo Michele Rizzo – due figure che con il loro lavoro offrono delle letture sulla vita notturna, sul ballo come linguaggio, sull’espressione dei corpi. Il 31 marzo al District 272 (exStriptease) vanno in scena quattro diversi volti dell’avant-pop internazionale: il perturbante e affascinante universo sonoro di aya, il folk futurista di Lyra Pramuk, il reggaeton psichedelico di DJ Python e il pop alieno di yeule. Mentre l’1 aprile all’Apollo è la volta dei due grandi dj: Daniele Baldelli e Physical Therapy (l’evento è realizzato in partnership con Disco Diva).

E ancora, con FOG Triennale Milano Performig Art, il festival di arti performative di Triennale Milano – vendono presentate la suggestiva lecture-performance Dying On stage del cipriota Christodoulos Panayiotou (sabato 2 aprile) e l’attesa prima assoluta di Milano, il nuovo lavoro di Romeo Castellucci filmato da Yuri Ancarani (domenica 3 aprile).

Scarica l’approfondimetno su OUTPUT / Fondazione Marcelo Burlon

 

Come da tradizione miart diventa l’epicentro della Milano Art Week (28 marzo – 3 aprile), il popolare appuntamento – sviluppato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano – che celebra le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città. In occasione della fiera inaugurano infatti tutte le mostre principali della stagione.

Scarica il programma della Milano Art Week

 

 

Per ulteriori informazioni, materiali stampa e richieste scrivere a press@larafacco.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Public Affairs una delle cinghie di trasmissione della democrazia
Articolo successivoLa Asl Roma 6 presenta i progetti Pnrr da 49 mln di euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui