Advertisement

Al via SJU Stage

Anno Accademico 2021/2022

Advertisement

 

Primo appuntamento: gli studenti

di Siena Jazz incontrano Philip Dizack

 

Riprendono le masterclass internazionali, le residenze musicali e le attività performative Siena Jazz.

Saranno cinque gli appuntamenti concertistici targati Siena Jazz University che vedranno musicisti di fama internazionale esibirsi sul palco dell’Auditorium di Unistrasi (Via dei Pispini, 1 a Siena) con gli allievi dell’Accademia senese. Le performance presenteranno al pubblico i risultati didattici, a corollario delle masterclass che i docenti stranieri terranno nelle aule di Siena Jazz.

I workshop, organizzati in forma di laboratorio di ricerca musicale, rappresentano momenti di confronto e alto perfezionamento artistico, e interesseranno gli iscritti ai corsi accademici di primo livello di Siena Jazz.

Come tutte le attività didattiche di Siena Jazz, anche queste residenze musicali si svolgeranno a porte chiuse, in spazi sanificati e gestiti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento e sicurezza anti-covid, secondo i protocolli adottati dall’Accademia senese, che non intende abbassare la guardia su questi aspetti

Franco Caroni, direttore artistico di Siena Jazz, presentando il programma del SJU Stage dichiara: “Nonostante il perdurare della crisi, sanitaria, economica, ma anche culturale degli ultimi tempi, la realizzazione delle residenze musicali dell’Accademia senese, riporta l’attenzione sui temi dell’incontro e del confronto come elementi imprescindibili della creazione artistica. I primo appuntamento con il grande trombettista americano Philip Dizack inaugura cinque masterclass con una proposta formativa di altissimo livello, coinvolgendo artisti internazionali, tra i più interessanti e significativi della scena jazz contemporanea, confermando ancora una volta la centralità di Siena nella altissima formazione musicale.”

 

Il calendario delle masterclass prevede la realizzazione dei seguenti appuntamenti:

  • da domenica 27 a martedì 29 marzo masterclass condotta dal trombettista americano Philip Dizack
  • da domenica 3 a martedì 5 aprile sarà la volta del workshop condotto dal pianista Yonathan Avishai
  • da domenica 8 a martedì 10 maggio conduce la masterclass il contrabbassista Demian Cabaud
  • da domenica 29 a martedì 31 maggio gli studenti incontreranno il cantante David Linx
  • da domenica 12 a martedì 14 giugno sarà la volta del SJU stage condotto dal trombettista Ralph Alessi.

 

A conclusione del primo appuntamento in programma, e grazie alla collaborazione tra Siena Jazz e Unistrasi, il trombettista statunitense Philip Dizack si esibirà martedì 29 marzo alle ore 21.30 presso l’Auditorium in Via Pispini n.1, con gli allievi di Siena Jazz. Ingresso su prenotazione riservato a studenti, docenti e personale degli atenei senesi (rivolgersi agli uffici di Siena Jazz). .

 

Biografia Philip Dizack

Classe ’85, il musicista statunitense Philip Dizack, originario di Milwaukee, si è cimentato con lo studio della tromba dall’età di 10 anni, e diplomato presso la Manhattan School of Music nel 2003.

Cresciuto musicalmente sotto la sapiente guida di Justin Di Cioccio, Dizack ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali sin da prima di divenire un professionista, qualificandosi 3° al prestigioso contest Trumpet Guild Jazz Competition (2004), aggiudicandosi il National Trumpet Competition (2005) e sempre nello stesso anno anche il rinomato Carmine Caruso International Jazz Solo Competition.

Considerato oggi uno dei massimi esponenti del suo strumento sul panorama jazz internazionale, Dizack oltre alle collaborazioni con i più importanti musicisti della scena newyorchese, recentemente ha firmato per la nota etichetta spagnola Fresh Sound Records.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’impatto su Università e Impresa Conferenza di Carlo Cottarelli, Giulia Pastorella e Giacomo Di Federico
Articolo successivoVINTAGE, ARTIGIANATO E APERITIVI A PIAZZA RAGUSA | 26 e 27 marzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui