Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
presenta
Ti Guarderò Bruciare / Esperimento per un dialogo #atto 1
di Federica Di Carlo
con
Federica Di Carlo, artista
Giuliana Benassi, curatrice indipendente e storica dell’arte
Domenico Bonaccini Calia, astrofisico e responsabile del
Laser Guide Star for Adaptive Optics per ESO
Marco Faccini, tecnico ottica e optomeccanica presso l’INAF-OAR
domenica 3 aprile, ore 11.30
Museo della Scienza e Tecnologia di Milano
Via San Vittore, 21, 20123 Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione online
Segui la diretta Facebook su https://www.facebook.com/events/490912602618542
#tiguarderobruciare #MiC #CreativitaContemporanea
#ItalianCouncil #ContemporaryItalianArt
@museoscienza | @federicadicarlo_studio | @esoastronomy | @inaf_oar | @iac_astrofisica @caamgrancanaria | @creativita_contemporanea
Cosa accade quando modifichiamo, cloniamo o riproduciamo
gli equilibri precostituiti dalla Natura o addirittura la Natura stessa?
Milano 30 marzo 2022. Ti Guarderò Bruciare è il primo di tre simposi appartenenti al progetto di ricerca tra Arte&Scienza dell’Artista Federica Di Carlo che domenica 3 aprile viene ospitato dal Museo della Scienza di Milano nell’ambito dell’Art Week 2022 in occasione di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.
Il progetto, vincitore della X edizione dell’Italian Council – il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – nasce dalla collaborazione dell’artista con gli scienziati dei centri di ricerca ESO, INAF e IAC che stanno lavorando all’esperimento Laser Guide Star for AO, la creazione di una stella artificiale in cielo, detta Stella guida, presso l’Osservatorio Astronomico Roque de los Muchachos sull’isola de La Palma (Canarie).
Punto di partenza del progetto di Federica Di Carlo è il gesto apparentemente naturale con cui, fin dalla nostra nascita, guardiamo il Sole e le Stelle bruciare sopra i nostri cieli diurni e notturni interrogandoci sul rapporto con la Natura.
Il progetto durerà 18 mesi, vedendola seguire tutte le tappe dell’esperimento LGS-AO, condotto e sviluppato dai team internazionali ESO (The European Southern Observatory), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Roma) e IAC (Instituto de Astrofisica de Canarias). Nel corso dell’anno l’artista presenterà, in istituzioni scientifiche e artistiche internazionali come il Museo d’arte contemporanea CAAM delle Canarie (partner culturale), tre incontri con il pubblico dedicati alla ricerca.
A conclusione dell’esperienza l’artista realizzerà una video installazione ambientale(prevista per il 2023) per raccontare scoperte e riflessioni nate da questo incontro tra Arte e Scienza.
Durante ogni talk, definito “Esperimento per un dialogo #atto 1,2,3” l’artista racconterà le fasi dell’esperimento e gli sviluppi del progetto insieme agli scienziati e alle personalità del mondo dell’arte invitate, interrogandosi sullo stato attuale e futuro della relazione tra Uomo e Natura / Tecnologia e Evoluzione / Arte e Scienza.