Advertisement

Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli

presenta

Advertisement

 

IO CANTO E LA MONTAGNA BALLA

Incontro online parte del public program della mostra LE 3 ECOLOGIE

dedicato al rapporto tra corpo e territori

per rileggere la crisi ecologica con sguardi trasversali

 

Con Rita Elvira Adamo, Ilaria Bussoni, Ilenia Iengo, Ilaria Mazzoleni, Miriam Tola

 

Mercoledì 13 aprile 2022, dalle 18.00 alle 20.00

Iscrizioni Zoom:

https://forms.gle/oXJVpcUKHuYBQAcD6

 

MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli

via Giappone – Termoli (CB)

www.fondazionemacte.com

 

Termoli, 6 aprile 2022. All’interno del public program della mostra Le 3 Ecologie, curata da Caterina Riva e in corso al MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli fino al 15 maggio 2022 – che propone una riflessione sull’ecologia dal punto di vista ambientale, sociale e mentale –mercoledì 13 aprile dalle 18 alle 20, il museo presenta IO CANTO E LA MONTAGNA BALLA una conversazione online a più voci.

 

L’incontro moderato da Marta Federici assistente curatrice del MACTE, è accessibile al pubblico tramite la piattaforma Zoom (iscrizioni al link: https://forms.gle/oXJVpcUKHuYBQAcD6 ) e prende la forma di una conversazione tra la filosofa e curatrice Ilaria Bussoni, le ricercatrici e attiviste Ilenia Iengo e Miriam Tola, le architette Ilaria Mazzoleni – fondatrice del progetto NAHR Nature Art Habitat – e Rita Elvira Adamo parte del collettivo La Rivoluzione delle Seppie. Le relatrici sono invitate a condividere le proprie esperienze e percorsi di ricerca, per riflettere insieme sul legame tra corpi e territori e sui molteplici significati e implicazioni delle trame di interdipendenze che ci legano.

 

Io canto e la montagna balla è un romanzo della scrittrice Irene Solà (Blackie Edizioni, 2020) che propone la narrazione corale di un piccolo paese sui Pirenei: nel racconto non sono solo donne e uomini a prendere la parola, ma anche un capriolo, le nuvole, i fantasmi, la montagna.

L’incontro online si propone di moltiplicare le prospettive d’osservazione e allargare lo sguardo oltre l’umano, per tentare di mettere a fuoco alcuni concetti e parole chiave – quali quelli di giustizia ambientale, cura, riparazione – che possano aiutare a rileggere la crisi ecologica con sguardi trasversali.

 

Le altre iniziative del public program di Le 3 Ecologie comprendono: la stesura di una bibliografia collettiva con il contributo delle diverse persone coinvolte nel progetto, e tre testi commissionati a Simona Squadrito, Elvira Vannini e The Forest Curriculum che saranno resi disponibili sulla piattaforma MACTE Digital.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDAL 21 AL 23 APRILE A IDENTITÀ GOLOSE UN’ESPERIENZA AUTENTICA ATTRAVERSO I PROFUMI ED IL GUSTO INIMITABILE DELLE BIBITE SANPELLEGRINO
Articolo successivoMassafra. Il prossimo Consiglio Comunale tratterà diversi argomenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui