Advertisement

Urbino/ Celebrazioni per Federico da Montefeltro. Sgarbi: “Chi ha scelto quel logo? È quello di un trattore!”

 

Advertisement

ROMA – Le celebrazioni per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro diventano un caso per il “miserabile logo” (così lo definisce Vittorio Sgarbi) che è stato reso pubblico poche ore fa.

 

“La grandezza del duca di Urbino e della civiltà che egli ha espresso – commenta lo storico e critico d’arte – non sono in alcun modo compatibili con il miserabile logo che è stato concepito per celebrare il seicentesimo anno dalla sua nascita.

Tale aberrante e scomposta invenzione, balbettante e incongrua, nella quale galleggia la cifra “600”, incomprensibile, è stata elaborata (e approvata) all’insaputa del presidente del Comitato per le celebrazioni, Franco Cardini, del sindaco di Urbino e del sottoscritto, che pure è pro sindaco di Urbino”.

Tra l’altro, rivela Sgarbi, “il logo, rovesciati, somiglia incredibilmente a quello di un noto marchio di mezzi agricoli!”

 

“Avendo cercato di ottenerne una radicale revisione – aggiunge Sgarbi – ho appreso che tale tristo elaborato sarebbe già stato registrato. Spero che non sia vero. In caso contrario sarò costretto, per il decoro dovuto al  Duca,  a dimettermi dal Comitato, restando disponibile a portare a compimento le iniziative proposte per la città di Urbino”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSipario, la prima mostra personale a Roma dell’artista ferrarese Roberta Cavallari | Opening 28 aprile 2022 | Curva Pura – Roma
Articolo successivoPresso la Fondazione Comunità Novarese onlus nasce, con una dotazione iniziale di 50.000 euro, il Fondo Erogativo promosso dalla Società di Mutuo Soccorso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui