Advertisement

STAND P10 PAD 3

al

Advertisement

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 

LAVORO E FINANZA, RETE E TECNOLOGIA: I NUOVI TREND 

YOLO Economy e Great Resignation. Blockchain, DeFi, NFT. E ancora: Web3, AI, Metaverso. Una conversazione sui temi e le parole d’ordine del mondo post-COVID, e sui cambiamenti profondi, i conflitti e

le possibilità che generano.

 

Intervengono:

Roberto Gorini (autore di Crypto Economy, ROI Edizioni)

Anna Masera (vicedirettrice Il Giornale di Brescia)

Sebastiano Zanolli (autore di Guerra o pace, ROI Edizioni)

 

Sabato 21 maggio 2022 – ore 13:45 

SALA VERDE – Galleria Visitatori

 

Milano, 18 maggio 2022 – YOLO Economy e Great Resignation. Blockchain, DeFi, NFT. E ancora: Web3, AI, Metaverso. Tutti termini entrati nel nostro vocabolario quotidiano, parole d’ordine del mondo post-COVID con cui avremo a che fare nei prossimi anni. Ruota intorno a loro l’evento organizzato da ROI Edizioni al Salone del Libro di Torino, che si terrà sabato 21 maggio  (ore 13:45), presso la SALA VERDE del Lingotto, con la partecipazione di Roberto Gorini, Anna Masera e Sebastiano Zanolli.

La pandemia ha portato molti a rivalutare le proprie priorità di vita, a rivedere carriere e obiettivi, alla ricerca di modi creativi per raggiungere un nuovo benessere lavorativo. Le aziende si trovano a interfacciarsi con persone sempre più slegate dal classico concetto di lavoro. Nuove forme di collaborazione, dallo smart working al lavoro ibrido, sono rese possibili dalla tecnologia (e accelerate dalla pandemia). All’insegna del metaverso e del web3, si intravedono già modalità ancora più avanzate di collaborazione e di interazione, sia nei rapporti interni alle organizzazioni sia sui social. E lo sviluppo tecnologico fa sentire il suo impatto anche sulla finanza: anche le maggiori banche centrali stanno ormai lavorando allo sviluppo di criptovalute. La tecnologia della blockchain rivoluziona anche campi fino a poco fa impensabili, come l’arte e il collezionismo.

Tutto bene, quindi? Non del tutto.

Lo sviluppo tecnologico è motore di innovazione e allo stesso tempo di conflittualità. Ne sono un esempio i social media, che in pochi anni sembrano aver perso il carattere di piazza democratica per diventare luogo di fake news e haters. La tecnologia sembra favorire la creazione di bolle in cui il dialogo e il confronto cedono il passo a una continua polarizzazione. Anche all’interno di aziende e organizzazioni aumenta la conflittualità, alimentata dalla distanza e dalla perdita di buona parte della comunicazione a cui siamo abituati (come quella paraverbale). E il conflitto, di per sé occasione sana di confronto e di messa in discussione, tende a degenerare in guerra.

Ne parleranno Roberto Gorini, uno dei più attivi operatori delle criptovalute, autore di Crypyo economy (di cui è in uscita una nuova edizione aggiornata e ampliata); Anna Masera, giornalista e blogger, oggi vicedirettrice de Il Giornale di Brescia dopo una lunga esperienza con La Stampa, esperta nel campo dell’economia digitale e della digitalizzazione d’impresa; Sebastiano Zanolli, che nel suo nuovo libro fresco di stampa Guerra o pace offre riflessioni e strumenti per creare ambienti in cui esprimere idee diverse sia una ricchezza e ci sia la capacità di gestire il conflitto per trovare soluzioni condivise.

 

I relatori:

Roberto Gorini è un imprenditore seriale, formatore, blogger e studioso di economia. Creatore di diverse società e fondatore di Noku (start-up del mondo high-tech che sviluppa software basato su tecnologia blockchain). È speaker a eventi sui temi dell’economia e delle nuove valute digitali. Autore dei libri Crypto Economy (in uscita in edizione aggiornata) e Caos economy (2020).

Sebastiano Zanolli è un esperto di gestione del cambiamento, speaker e autore di numerosi libri, fra cui i best seller Alternative e La grande differenza. Da oltre trent’anni lavora sul tema della motivazione nei contesti organizzativi e personali. Ha lavorato come manager in grandi aziende della moda. Come consulente e speaker, lavora con aziende e organizzazioni per ispirare le persone in momenti di cambiamento. Il suo ultimo libro, Guerra o pace, è dedicato alla gestione della conflittualità.

Anna Masera è vicedirettrice responsabile dello sviluppo digitale de Il Giornale di Brescia da febbraio 2022, è stata per oltre 20 anni al quotidiano La Stampa, prima come responsabile al web, poi come social media editor – prima in Italia – e infine garante dei lettori (public editor), unica in Italia. Dagli anni Novanta si occupa di internet e giornalismo digitale. È stata chiamata alla Camera dei Deputati nel 2014 e 2015 come capo ufficio stampa con l’incarico di digitalizzarne la comunicazione.

 

La casa editrice ROI Edizioni sarà allo stand P10 nel Padiglione 3. In esposizione si troveranno tutti i volumi del catalogo, con maggiore risalto alle ultime novità, tra cui quelle di Seth Godin (Tribù, La mucca viola, Il marketing racconta storie), Annie Murphy Paul (La mente estesa) Anna Lembke (L’era della dopamina), Erica Dhawan (Il linguaggio del corpo digitale), Robert Dilts e Giorgio Nardone (Il coraggio di cambiare), Cal Newport (Un mondo senza mail, Deep work, Minimalismo digitale), Mihály Csíkszentmihályi (Flow),  Erin Meyer (La mappa delle culture) e tanti altri.

 

ROI Edizioni mette al centro del proprio progetto editoriale la cultura della crescita personale e della formazione professionale, per promuovere l’acquisizione di competenze, motivazioni e saperi in un’era di incertezza e di cambiamento. Nelle sue collane ospita gli autori e le novità italiane e internazionali di economia e management, scienze umane, psicologia e neuroscienze, self help e sviluppo personale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli
Articolo successivoORDINANZA DI ABBATTIMENTO PER I CINGHIALI. CONTINUANO LE PROTESTE E ARRIVA ANCHE UN FLASH MOB.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui