Advertisement

Al Castello Medievale la serata finale “Gaming” Il Maggio dei Libri

 

Advertisement

Sabato 28 maggio, presso il Castello Medievale di Massafra, in occasione della “Giornata Mondiale del Gioco”, avrà luogo la serata conclusiva del “Gaming”.

Alle 17.00, nel corso di una tavola rotonda, saranno evidenziati i risultati inerenti sia al corso di Formazione Nazionale erogato ai NEET (persone non impegnate nello studio, né nel lavoro, né nella formazione), sia agli utenti in merito alle attività di “gamification” nelle biblioteche.

La consegna dei diplomi CONI ai discenti precederà l’incontro con le associazioni della Città.

Dalle 18.30 alle 20.30, sempre di sabato 28 maggio e nel Castello Medievale, spazio alle attività ludico-dimostrative, aperte a tutti, con i giochi della tradizione, da tavolo e videogiochi per conoscere e sperimentare le virtù del “gaming” come strumento di apprendimento, intrattenimento, socializzazione e inclusione.

 

L’evento, come evidenzia l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna, si inserisce  fra le iniziative programmate nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, promosso dal Cepell (Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura), giunto alla sua dodicesima edizione che, con il suo ricco e variegato programma, ha coinvolto sia i più piccoli, con laboratori di lettura, di gaming e di fumetto, sia i più grandi, con laboratori di scrittura creativa e presentazioni di libri alla presenza degli autori.

 

“La sfida (ha ricordato l’assessore Lasigna) è sempre quella: creare occasioni di lettura per farsi coinvolgere in viaggi e imprese mirabili, per incontrare i personaggi più vari e per scoprire il gusto di essere uno, nessuno e centomila, lasciandosi ispirare dalle tre declinazioni tematiche di quest’anno, ovvero leggere per comprendere il passato, il presente e il futuro. Tre suggestioni che accompagnano il tema principale: ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo”.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) Il Castello Medievale su un francobollo (2007) di Poste Italiane. 2) La locandina della sfida finale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIran – Teheran: Giovani ribelli prendono di mira la sede dell’Organizzazione carceraria del regime, responsabile della tortura, dell’esecuzione e dell’uccisione dei prigionieri attraverso maltrattamenti e privazioni
Articolo successivoAGRICOLTURA, ABATE (CAL): PATUANELLI LIBERI IL MINISTERO DAI PROCI E ASCOLTI I LAVORATORI DI TERRA E MARE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui