Advertisement

ATELIER TEATRO presenta

 

Advertisement

LE MILLE E UNA PIAZZA 2022

“PALCHI FIORITI”

FESTIVAL DI TEATRO POPOLARE DEDICATO AI CLASSICI

GRECI E LATINI NEI PARCHI DI MILANO

 

PROGRAMMA COMPLETO

GLI SPETTACOLI DEL WEEKEND

10- 12 GIUGNO 2022

 

 

Venerdì 10 Giugno – Municipio 9

17:30 – Laghetto del Parco Nord, ingresso da via Ornato  – L’asino d’oro

 

Scritto da Ruggero Caverni

Regia di Ruggero Caverni

Con la consulenza di Carlo Boso

Musiche dal vivo: Stefano Gerace

Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Giulia Castelli, Stefano Gerace e Giulia Salis

Costumi di Floriana Setti

Tecnico Audio e Luci: Roberto Autuori

 

Genere Commedia
Durata 1H e 30 min

 

Prestate attenzione e vi divertirete! Così promette Lucio all’inizio della sua incredibile storia. La curiosità è sia la sua fortuna che quello che lo mette nei pasticci. Noi vivremo insieme a lui la trasformazione in asino e la sua prigionia tra i briganti.. affronteremo avventure e peripezie nel tentativo di farlo ritornare umano. Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo.
 

Sabato 11 Giugno – Municipio 8

17.30 –  Cooperativa Antonio Labriola – Rosmunda e Al Boino

 

Scritto da Ruggero Caverni

Regia di Ruggero Caverni

Musiche dal vivo di Marco del Nero e Stefano Gerace

Cast Francesco Arioli,Giulia Castelli, Ruggero Caverni, Marco del Nero, Stefano Gerace e Giulia Salis

Costumi di Giulia Castelli e Giulia Salis

 

Genere Commedia farsesca
Durata 50 min

 

Una commedia per grandi e piccini, una rilettura divertente e scanzonata della celebre vicenda di Rosmunda e Alboino. Tutto si svolge nell’osteria della “Rosa tatuata” Siamo nei feroci anni ’50 e la vita è più frenetica di quanto non lo sia mai stata. I due clan più potenti dell’ epoca, i Longobardi e gli Chateaux-Blonde, si contendono le strade, metro per metro, a colpi di rivoltella. Soldi, potere e bellezza sono le uniche cose che contano. Ma in questa guerra selvaggia anche il fascino femminile diventa un’arma e donne fatali come Rosmunda possono essere più pericolose di un gangster.
 

Domenica 12 Giugno – Municipio 3

11.30 – Via Pacini  – Aulularia

 

Adattamento e regia di Luca Zilovich

Cast Giacomo Bisceglie, Marta Coassolo, Simone Guarino, Linda Morando e Luca Zilovich

Costumi di Alice Rizzato

Scenografia di Sergio ZIlovich

Maschere di Andrea Cavarra e Gaia Geri

Produzione TEATRO DELLA JUTA

 

Genere Commedia dell’Arte
Durata 50 minuti

 

Il vecchio Euclione trova una pentola piena d’oro in casa sua ed inizia a logorarsi salute e cervello per paura che gliela portino via. Vive così nel costante terrore di tornare povero cominciando a sospettare di tutti, dal suo servo alla sua stessa figlia, vedendoli come possibili ladri della sua segreta fortuna. Nel frattempo la figlia Fedra e il suo fidanzato Liconide cercano di trovare il modo di convolare a nozze, il tutto condito, rimescolato e ingarbugliato dal distratto servo Strobilo colpevole di tutti gli equivoci della commedia. Questa nuova riscrittura del testo di Plauto mette in luce temi attuali quali l’ossessivo attaccamento ai beni materiali e il potere che da sempre essi esercitano. Gli spettatori sono spinti a desiderare che Euclione perda quella pentola, ma, con sorpresa, quando finalmente succede gli dispiace, perché alla fine comprendono di essere come lui.
 

Domenica 12 Giugno – Municipio 6

17.30 – Giardinetti Giambellino – Gli uccelli

 

Adattamento di Ruggero Caverni e Giulia Salis
Regia di Ruggero Caverni
Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Stefano Gerace, Giulia Salis, Giulia Castelli
Musiche dal vivo di Laura Torterolo
Costumi di Floriana Setti e Giulia Salis
Maschera dell’upupa Alessandra Faienza
Costume dell’upupa Floriana Setti
Tecnico Audio e Luci Roberto Autuori

 

Genere Commedia
Durata 1H e 20 min

 

Lo spettacolo è una commedia amara e surreale sulla conquista del potere da parte di un astuto contadino di nome Pistetero che giunge ad Atene dall’Italia -la magna Grecia- su un barcone insieme con il compare Evelpide, per cercare lavoro.I due hanno deciso di cercare un luogo dove vivere sereni e sfuggire alla burocrazia e alla pressione sociale, ma trovare luoghi tranquilli e incontaminati è molto difficile e i due si mettono alla ricerca di Tereo, un re del mito arcaico, trasformato dagli dei in uccello -come racconta Ovidio- per punizione della sua vita dissoluta.In quanto uccello, con il suo punto d’osservazione elevato e panoramico, Tereo dovrebbe essere in grado di indicare la città dei loro sogni, ma sulla Terra non c’è più un solo luogo tranquillo. L’unica possibilità è fondare una nuova città che stia a metà strada tra la terra, abitata da uomini nevrotici e infelici, e il cielo, infestato da dei capricciosi e collerici. Sorge così Nubicuculia, città ideale e rivoluzionaria in cui gli ultimi diventano i primi. Presto però uomini e dei sono soggiogati e il tentativo di fondare una città con principi sociali nuovi si sgretola rapidamente, con l’avvento dei molti personaggi interessati ad approfittare del potere appena instaurato. La rivoluzione di Pistetero si risolverà in un riscatto individuale e la presa del potere. La critica della democrazia Ateniese, anziché sovvertirne i discutibili principi, apre soltanto la strada a un populismo incapace di progetti politici.
 

 

 

CONCERTO

Domenica 12 Giugno – Municipio 8

21:00 – Parco dei Triangoli – Concerto Siraba Ensemble & Harouna Dembele
 

IL FESTIVAL

 

Atelier Teatro è lieta di presentare “Palchi Fioriti” la sessione primaverile del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2022” che visiterà i parchi e i giardini urbani delle periferie di Milano fino al 12 giugno 2022, con spettacoli gratuiti.

 

Il festival “Le mille e una piazza”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si fa in tre! Dopo il successo della sessione di Carnevale, “Le mille e una piazza – Il mercato dei saltimbanchi”, che ha avuto due padrini d’eccezione in Ferruccio Soleri e Carlo Boso e un caloroso riscontro di pubblico, la sessione di primavera è pronta a cominciare!

 

Nei weekend fino al 12 giugno, “Palchi fioriti” animerà i parchi e i giardini urbani di Milano, con 14 imperdibili appuntamenti per celebrare la stagione della rinascita: spettacoli teatrali di testi greci e latini pensati per un pubblico di tutte le età, all’aperto e gratuiti.

 

Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie che si occupano di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso, che conferisce alla proposta un respiro internazionale e la garanzia di un intrattenimento intelligente e di qualità.

 

Il festival “Palchi fioriti” ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena. Troppo spesso rinchiusi tra le pareti del teatro d’autore rivolto a pochi intenditori, i classici invaderanno i parchi cittadini, ritrovando la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.

 

I parchi in fiore della primavera meneghina vedranno alternarsi le opere di Aristofane, Sofocle ed Euripide fino ad arrivare a Plauto ed Apuleio.

 

Atelier Teatro porterà in scena “Gli uccelli”, “Le nuvole” e “Pluto – Pace” del commediografo greco e la riscrittura di Carlo Boso della più celebre favola latina: “L’asino d’oro” di Apuleio. Le compagnie ospiti arricchiranno il programma con “Antigone, tragicommedia dell’arte”, una rivisitazione di Sofocle della compagnia romana I fiori di Bacco, “Le Baccanti” di Euripide, ultimo lavoro dell’A.I.D.A.S. di Carlo Boso da Versailles, e Plauto con l’“Aulularia” del Teatro della Juta di Alessandria.

 

Questo l’ampio programma del festival che si intreccerà con gli eventi della Civil Week e della Settimana del Gioco.

 

“Le mille e una piazza 2022” è organizzato da Atelier Teatro, con il Patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con le associazioni di territorio SpazioTempo, Argòt, Cooperativa Sociale Nuova Umanità, Polisportiva Garegnano, Atelier delle Verdure, QuBì, Nolo4kids, Amici del Parco Trotter, Cistà, Fucine Vulcano, Made in Corvetto, Na.pa, Piccolo Principe, Oratori Gratosoglio, Sun Strac, e il contributo dei Municipi del Comune di Milano.
 

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale, ma soprattutto un modo di pensare il teatro. Da dieci anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella proposta di Atelier sono anche percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Per informazioni:

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

P

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteÈ DISPONIBILE IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI PER LA NAVE DI TESEO
Articolo successivoCome cambia il modo di viaggiare con la crisi: vacanze a corto e medio raggio e prenotazioni sotto data, unica eccezione gli USA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui