FELTRE. STRANEZZE PRIMA DEL BALLOTTAGGIO ZATTA-FUSARO E POSSIBILE COMMISSARIAMENTO ?
La nostra bellissima città, Feltre, è spaccata politicamente in due, con qualche marginale sfilaccio costituito dai numeri striminziti dei voti ottenuti dalla Forlin e Serrangeli.
Sia Zatta che la Fusaro sembrano non voler apparentamenti, come hanno detto alla stampa, per cui sicuramente entrambi corrono dei rischi che, in attesa del ballottaggio di domenica prossima, determinerà loro un comprensibile stato di ansia, anche perché il voto dei feltrini si è mostrato quanto mai strano in quest’ultima tornata elettorale: in casa Zatta, e cioè nella Frazione di Mugnai, infatti pochi l’hanno votato tanto da essere superato dalla Fusaro che abita altrove, mentre ha ricevuto più voti a Zermen ove è stato fortemente contestato, anche dallo scrivente.
In tutte le altre frazioni è emersa una linea altalenante, più simile al tracciato di un elettrocardiogramma per nulla scompensato piuttosto che ad una proiezione di tipo politico, ove la Fusaro sembra aver evidenziato qualche…extrasistole per modificare in positivo la monotonia del tracciato stesso, rispetto appunto alla sua linearità.
Ed allora cosa succederà ?
E’ difficile rispondere, ma è facile supporre che il risultato non rispecchierà i dati del primo turno in quanto la gente, già stanca della politica soprattutto nazionale, andrà al mare. E se gran parte della gente farà questo ragionamento… è ovvio che qualcosa non funzionerà.
E se si arrivasse al risultato “fifty-fifty”, come è successo in una frazione ? Si dovrà commissariare la città ? O qualcuno dei due cederà per ottenere il supporto dai suddetti sfilacciamenti ? Con tutto il rispetto per la Forlin e Serrangeli ?
Arnaldo De Porti
Belluno Feltre