Advertisement

AN ORGASM DAY KEEPS THE BLUES AWAY

 

Advertisement

Il 31 luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Orgasmo,
a seguire l’8 agosto con una giornata interamente dedicata all’orgasmo femminile.
Ogni orgasmo è diverso ed unico: ecco come lo vivono gli italiani

 

Cos’è un giorno senza un orgasmo? Il 31 luglio si celebra l’Orgasm Day: un giorno dedicato a quell’incredibile tensione e formicolio che si diffonde in tutto il corpo. Non si tratta solo di provare soddisfazione fisica; l’orgasmo ha lo stesso effetto a livello emotivo. Secondo la ricerca condotta da AstraRicerche per LELO a fine 2021, le idee, i sentimenti, le emozioni e i valori maggiormente associati al sesso, da soli o in compagnia sono tutti positivi: piacere, passione, amore, complicità.

 

Gli italiani e il piacere – Secondo la ricerca, gli italiani si dimostrano un popolo con una buona sessualità e con un sereno rapporto con l’orgasmo: quasi 7 su 10, uomini e donne indistintamente, considerano soddisfacente la propria vita sessuale.

Le differenze si vedono soprattutto nel mondo in cui si arriva all’orgasmo: gli uomini, in generale, dichiarano di avere fantasie erotiche più “trasgressive” rispetto alle donne (55% vs 38%).

Le donne sembrano meno interessate a “prendere spunto” dai video hard per stimolare la loro fantasia, sia da sole (27% donne vs 48& uomini), che in coppia (19% vs 28%). “Del resto, questo dato è in linea con le caratteristiche proprie della sessualità maschile e femminile: gli uomini infatti tendono ad utilizzare come canali sensoriali per l’eccitazione sessuale soprattutto la vista e il tatto, mentre le donne sono più concentrate sulla complessità della situazione e dello stimolo erotico; pertanto, i canali sensoriali utilizzati sono quelli ad esempio dell’olfatto, del tatto ma anche del contesto ambientale di riferimento. Questo non significa che per le donne non sia importante prendere spunto da video o da materiale visivo; di certo i canali preferenziali sono più eterogenei così come la tipologia di stimolo associato (es. erotismo anziché pornografia”) – dichiara Valentina Cosmi, psicoterapeuta e sessuologa SISP e consulente LELO

 

L’orgasmo femminile – Se il 31 luglio si celebra l’orgasmo in generale, la forza dell’orgasmo femminile è risaputa e celebrata in una giornata ad hoc, l’8 agosto. “Sull’orgasmo femminile si è scritto e detto moltissimo, così come innumerevoli sono i luoghi comuni e gli stereotipi ad esso associati: basti pensare alla famosa distinzione tra orgasmo vaginale e orgasmo clitorideo (considerati di Serie A e di Serie B) o alle convinzioni intorno al punto G, all’eiaculazione femminile associata all’orgasmo e così via. Il piacere femminile in realtà è un processo complesso e l’orgasmo ne è una parte importante; molte donne impiegano anni per capire come funziona il proprio corpo e come poter arrivare al culmine del piacere, sia attraverso l’autoerotismo sia attraverso il rapporto con il/la partner; per tutte comunque è fondamentale saper riconoscere le sensazioni associate all’orgasmo e imparare a ripercorrere, quando lo desiderano, la strada che porta al piacere e alla soddisfazione” prosegue Cosmi.

 

Alcune donne, infatti, descrivono l’orgasmo proprio come una sensazione che proviene dall’interno della vagina, con muscoli pulsanti che si alternano in spasmi e, nei casi particolarmente esplosivi, con possibili convulsioni del corpo.

Le donne attribuiscono una maggiore rilevanza ai preliminari (51% vs 44%), soprattutto andando avanti con l’età, elemento che peraltro si conferma in entrambi i sessi.

 

Orgasmo senza tabù – Se l’orgasmo è fantastico ed unico per tutti, la fisiologia delle donne sarebbe predisposta ad avere, almeno in giorni particolari dell’anno, una maggiore attivazione sessuale e quindi orgasmi più intensi e forti. Ad esempio durante le mestruazioni, nel corpo femminile sono presenti ormoni che possono determinare un aumento del desiderio e spesso una maggiore sensibilità dovuta al miglior flusso sanguigno nella zona pelvica. Lungi dall’essere un tema tabù, da associare solo all’astinenza, il sesso nel periodo mestruale dovrebbe essere considerato un’abitudine naturale, che anzi le donne potrebbero usare a proprio favore, sia per un godimento più intenso, sia per alleviare eventuali momenti di stress. Gli studi dimostrano che circa il 40% delle donne raggiunge un orgasmo migliore facendo sesso durante le mestruazioni rispetto agli altri giorni. “Questo dato ci aiuta a ricordare l’estrema soggettività ed eterogeneità della sessualità femminile: molte donne, al contrario, sperimentano livelli di attivazione maggiori durante il periodo ovulatorio, altre ancora non registrano differenze significative tali da essere considerate “degne di nota”. Insomma, ogni donna funziona in modo diverso, né migliore né peggiore rispetto ad altre. Di certo la parola d’ordine è conoscersi e, di conseguenza, riconoscere le sensazioni e le reazioni del proprio corpo per poter giocare con se stesse e con il/la partner.” conclude la dottoressa Cosmi.

 

LELO ha ideato un bundle ad hoc per poter esplorare il piacere, anche durante le mestruazioni, con Queendom Come, la proposta che consente di concentrarsi sul piacere, da soli o in due, e dimenticare il timore di macchiarsi durante le mestruazioni. Nel bundle sono presenti Sila Cruise (il sex toy di LELO che può rendere ancor più piacevole e delicata la masturbazione durante questi giorni) e Ziggy Cup 2 (coppetta mestruale di INTIMINA che consente rapporti sessuali e masturbazione senza macchie anche durante le mestruazioni).

 

I toys di coppia “amici” dell’orgasmo – È bene sottolineare che l’associazione unilaterale tra l’orgasmo e sesso piacevole non è scontata. A volte mente e corpo non sono sincronizzati ed avere un orgasmo non significa necessariamente avere un’esperienza complessiva “buona”.

Al contrario, se non avere un orgasmo durante un rapporto non rappresenta un problema per molti, per altri può esserlo. La connessione personale cresce da una sensazione di comfort e dal perdersi in momenti di piacere condiviso con il partner, un possibile ausilio può venire dall’utilizzo dei sex toys, come TIANI™ Harmony, vibratore per coppie controllato da un’app. È dotato di due motori che provocano l’eccitazione di entrambi i partner, portando a un obiettivo comune molto intimo: un orgasmo armonioso.

 

Basta regolare TIANI™ Harmony in modo che entrambi i partner sentino le vibrazioni. Una volta che ci si sente a proprio agio, si può utilizzare l’applicazione per attivare i modelli di vibrazione extra e trasformare la routine quotidiana in uno spettacolo orgasmico per due, per incrementare il piacere di entrambi i partner durante il sesso.

I due motori vibranti di TIANI™ Harmony lavorano in tandem per una doppia stimolazione, sia interna che esterna, mentre il controllo tramite app consente una migliore esperienza a mani libere e la possibilità di immergersi completamente nel momento.

Morbido e flessibile, TIANI™ Harmony è fatto per adattarsi comodamente a tutte le forme del corpo, aiutandovi a raggiungere un orgasmo armonioso e sincronizzato.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAntrodoco, torna al medioevo con la rievocazione storica del Castaldato Interocrino
Articolo successivoAndrea Pennacchi a Lucignano con Pojana e i suoi fratelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui